PRN: P&O Ferrymasters riduce i costi di trasporto e ottiene un vantaggio sulla concorrenza

14/set/2011 14.01.50 PR Newswire Turismo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

P&O Ferrymasters riduce i costi di trasporto e ottiene un vantaggio sulla concorrenza

 
[2011-09-14]
 

'S-HERTOGENBOSCH, Paesi Bassi, September 14, 2011 /PRNewswire/ --

P&O Ferrymasters, uno dei fornitori leader di servizi di trasporto e logistica personalizzati in Europa, ha ottenuto una significativa riduzione dei viaggi a vuoto, ha tagliato i costi di trasporto e ha semplificato le sue attività di trasporto a livello europeo. I costi dell'implementazione della soluzione software di pianificazione e programmazione avanzate (APS) di Quintiq sono stati completamente giustificati entro i primi sei mesi di attività.

A luglio 2010, P&O Ferrymasters ha annunciato i suoi piani per introdurre il software Quintiq per la gestione di tutti gli aspetti della pianificazione della società. Quintiq sta collaborando con l'azienda responsabile dell'integrazione di sistemi di logistica The Logic Factory per l'implementazione, e la Fase 1 è iniziata a gennaio 2011. Questa prima fase si è concentrata sulla divisione Freight Forwarding, una delle principali business unit che rappresenta circa il 60% delle attività di trasporto della società. La divisione vanta 27 uffici in 13 paesi, con fino a 5000 autotrasportatori e circa 6250 ordini ogni settimana. Un'attività complessa che si affida notevolmente alla conoscenza degli spedizionieri locali.

Una visione centralizzata in 13 paesi

La nuova soluzione ha introdotto la pianificazione centralizzata, che consente a P&O Ferrymasters di identificare le opportunità per realizzare carichi di ritorno tra i paesi. Questa iniziativa da sola ha giustificato i costi sostenuti per l'implementazione della soluzione. Di conseguenza, la società è stata in grado di estendere il concetto di 'triangolazione' del movimento del trasporto tra più di due paesi, prendendo in considerazione la compatibilità di carichi e percorsi con diversi trasportatori e diversi rimorchi o unità. Le capacità combinate di Fr8 Manager, il sistema di gestione dei trasporti di P&O Ferrymasters, e la soluzione di pianificazione e programmazione avanzate di Quintiq offrono a P&O Ferrymasters la possibilità di rafforzare la sua posizione nel mercato, migliorando competitività e agilità operativa.  

Prima dell'implementazione della soluzione Quintiq, P&O Ferrymasters utilizzava una pratica comune nel settore, lasciando la gestione delle sue attività agli spedizionieri locali. Non avere un punto di vista globale significava non avere opportunità di effettuare viaggi di ritorno o carichi combinati. Oggi, la pianificazione centralizzata suggerisce una combinazione e fornisce una breve lista di trasportatori idonei, lasciando ai responsabili della pianificazione locali il compito di negoziare le tariffe migliori. Gli spedizionieri non sono obbligati a seguire i suggerimenti, ma devono giustificare eventuali cambiamenti. Tutti i vantaggi di una soluzione 'black box' combinata con le conoscenze locali. In un settore particolarmente competitivo, il nuovo sistema offre a P&O Ferrymasters un significativo vantaggio sulla concorrenza.

Originariamente, era stato previsto che il team di pianificazione centralizzata dovesse essere costituito da cinque persone. In pratica, ha richiesto solo due persone.

Nel settore dei fornitori di servizi di logistica particolarmente competitivo, P&O Ferrymasters si differenzia dalle altre aziende perché offre un servizio ai clienti di alta qualità, che include la personalizzazione di soluzioni di logistica in base ai processi operativi specifici dei clienti. La nuova soluzione di pianificazione di Quintiq ha aiutato P&O Ferrymasters a superare i propri obiettivi di servizio clienti diminuendo i costi di trasporto, migliorando la comunicazione tra P&O Ferrymasters e i propri clienti e riducendo l'impatto ambientale di P&O Ferrymasters grazie a un uso efficiente delle risorse di trasporto.

Bas Belder, Amministratore delegato di P&O Ferrymasters riassume: "Questo è stato un progetto IT modello. Rapido da implementare, il sistema di Quintiq offre visibilità reale sulla pianificazione e, aspetto ancora più importante, rapidi ritorni. Avendo visto i vantaggi operativi, aziendali e finanziari della Fase 1, l'estensione del sistema anche nella nostra divisione Asset è ancora più facile."


Vantaggi dell'estensione al trasporto intermodale e tramite rimorchi

L'implementazione della fase successiva della soluzione di pianificazione avanzata è in atto. L'obiettivo è rendere operativa la pianificazione centralizzata dell'attività di trasporto intermodale e tramite rimorchi di P&O Ferrymasters entro l'inizio dell'autunno, rispettando tempi e budget.

In questa fase, la soluzione Quintiq verrà estesa per aiutare i responsabili della pianificazione a identificare i percorsi più efficienti in termini di costi e a gestire le complessità legate all'ottimizzazione del movimento su strada, ferrovia e mare. Nella divisione Asset, il sistema verrà utilizzato per ottimizzare l'uso di rimorchi su strada, container e trasportatori di bobine di P&O Ferrymasters. Lo scopo è tagliare i costi e migliorare ulteriormente l'efficienza. Avere un singolo sistema di pianificazione in tutte le divisioni consentirà anche a P&O Ferrymasters di identificare la soluzione migliore per ciascun lavoro, una propria apparecchiatura o un'azienda intermediaria di trasporti.

http://www.poferrymasters.com/about-us

http://www.quintiq.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl