Shopping ad Amsterdam

15/set/2011 09.56.13 Giannina Initi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Una delle innumerevoli tentazioni che Amsterdam ha da offrire è rappresentata dai suoi negozi. In questo articolo ti presentiamo alcuni luoghi chiave, dai negozi di lusso ai mercati popolari, capaci di soddisfare i desideri e le tasche di ogni turista.

Al di là dell'incanto dei suoi canali, dei colori vivaci dei suoi tulipani o del suo ambiente libertario, Amsterdam è una città moderna con un passione fuori dal comune per la moda e l'eleganza. Per questo, dopo aver percorso i suoi canali, assaporato la sua storia e profanato con la macchina fotografica i suoi luoghi più sacri e rappresentativi, ancora ci attende un'appetitosa tentazione: andare per acquisti.

Là dove trabocca l'eleganza

Nel pieno centro storico si trova la strada commerciale più antica di Amsterdam: Nieuwendijk. In questo corso pedonale, la modernità ha preso dimora grazie ai suoi negozi di moda. Ma basta alzare di un poco lo sguardo al di sopra delle insegne che ostentano i nomi di marche famose, per apprezzare l'incanto delle antiche case signorili risalenti al Secolo d'oro. Molti ritengono che concedersi una passeggiata per questa strada equivalga a scoprire cosa indosseremo domani in tema di moda.

Un altro luogo da non perdere, indipendentemente dal fatto che tu sia o meno un appassionato di moda, è Magna Plaza: un centro commerciale unico al mondo, che saprà toglierti il respiro. L'edificio risale al XIX secolo e presenta uno stile curioso ed elegante, gotico e rinascimentale, che lo hanno reso uno dei simboli della città.

Con le sue decorazioni di lusso, l'edificio ospita 40 negozi ripartiti su quattro piani, dove alle boutique di stilisti di fama internazionale si affiancano negozi che vendono prodotti tipici, come il formaggio e il vino. Un tocco di originalità è dato dalla musica del pianoforte a coda, situato al pianoterra. E dopo una giornata di acquisti, niente di meglio che fermarsi ad assaporare uno spuntino nell'elegante Grand Café Ovidius.

I mercati: il tocco autoctono

Popolari, caotici e autoctoni: è con questi aggettivi che si possono descrivere alla perfezione i mercati di Amsterdam, spazi che meritano di essere visitati se si desidera conoscere veramente tutti i volti della città. E, naturalmente, qui si potranno incontrare anche ottime occasioni per fare acquisti.

Il mercato di Albert Cuyp è il più grande e animato di Amsterdam. Tra le sue 250 bancarelle potrai trovare di tutto, dall'abbigliamento agli apparecchi elettronici, passando per i prodotti locali tipici o quelli provenienti da luoghi più esotici.

Un altro mercato che merita una visita è quello di Noordermarkt. Qui, nonostante l'aspetto trascurato, potrai addentrarti tra le sue bancarelle per scoprire abiti e scarpe di ispirazione retrò, acquistare un formaggio blu e rilassarti in una delle vicine caffetterie ad assaporare un caffé e degustare la classica torta di mele.

Bloemenmarkt: un mercato galleggiante

Via via che ci si avvicina, il profumo dei fiori inonda l'aria e davanti ai nostri occhi si profila un arcobaleno dalle mille tonalità. Pochissimi realizzano che questi quindici negozi non sono fissati al suolo, ma che sono vere e proprie piattaforme galleggianti attraccate talmente bene da apparire come un prolungamento del marciapiede.

Bloemenmarkt galleggia sulle acque del canale di Singel da oltre un secolo e oggi è considerato una delle maggiori attrazioni della città. Bulbi, fiori, semenze e, naturalmente, l'emblematico tulipano: sarà difficile scegliere tra questa esplosione di colori che ogni giorno attrae migliaia di turisti.

Grazie al boom di voli lowcost e di pacchetti vacanza economici, su Internet protrai trovare molte offerte di voli a buon mercato e hotel ad Amsterdam, che ti consentiranno di concederti piccole fughe nei fine settimana o durante i ponti alla scoperta di tutti i segreti di questa affascinante città.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl