Downhill bike in Trentino: emozione grandiosa

Downhill bike in Trentino: emozione grandiosa.

Luoghi Italia, Trentino Alto Adige
Argomenti sport, equitazione, motociclismo, ciclismo

17/set/2011 17.37.55 Sara Borsari Contatta l'autore

Fare Downhill in Trentino? Se siete arrivati qui cercando queste parole in rete non solo dovete avere un equilibrio pazzesco, ma essere anche ben messi a livello muscolare: non tutti sono pronti, e non solo fisicamente ad affrontare una sorta di rally a tempo in pista su una bicicletta. Questo sport potrebbe essere infatti considerato come un “motocross” da bicicletta, con il quale i vari piloti si scontrano senza utilizzare dei mezzi motorizzati. Bisogna avere passione, un mezzo adatto e tanta forza nelle gambe. Parliamo praticamente di gare di velocità ed a tempo: non si tratta di uno sport per tutti. A meno che non si voglia provare per puro e semplice divertimento.

In quel caso anche finire con il sedere a terra per una buca troppo profonda o un dosso improvviso può rivelarsi divertente. A patto che si sia coscienti che anche una prova necessita delle giuste protezioni e di un pizzico di preparazione. L’Italia ed il Trentino, a livello mondiale hanno dato il meglio di loro nel 2008 nella Val di sole. Ma va detto, si tratta di una passione decisamente recente.

Se volete qualcosa di più tradizionale, potete sempre fare equitazione in Trentino: i maneggi dai quali noleggiare i cavalli vi sono, percorsi ben precisi anche: cosa può fermarvi? E se non avete mai cavalcato, nella maggior parte dei maneggi vi sono degli istruttori che possono insegnarvi ad approcciare l’animale e venire a contatto con questo particolare mondo.