Una vacanza in provincia di Trapani

21/set/2011 10.17.15 Turismo Trapani Contatta l'autore

Il mare è il protagonista del turismo in provincia di Trapani. Alla ricerca dei luoghi più incontaminati e possibile percorrere incantevoli itinerari.

Dalle splendide cale della Riserva dello Zingaro, con i suoi spettacolari fondali, alle acque turchesi dell’arcipelago delle Egadi (che comprende le splendide isole di Favignana, Levanzo e Marettimo), alla vulcanica isola di Pantelleria (nota anche per  i suoi vini caratteristici: il moscato e il passito).

Altri  luoghi da non perdere  non solo per  gli aspetti naturalistici,  ma soprattutto per le testimonianze storiche e artistiche, sono Segesta,  Selinunte e lisola di Mozia, situata nella splendida riserva dello Stagnone, poco distante dal centro di Marsala, città ricca di memorie garibaldine, tappe enogastronomiche,  spiagge e cantine di quel vino dolce e liquoroso, tra i più rinomati al mondo, cui la città ha prestato il nome.
Erice, antico borgo che conserva intatti meravigliosi tesori medioevali offrendoli allo sguardo del turista, si trova a pochi chilometri da Trapani ed è raggiungibile anche in  funivia.

Altro aspetto importante del turismo in provincia di Trapani è sicuramente la cucina -  tra le più ricche di sapori al mondo - basata su una materia prima fondamentale: il pesce. Un appuntamento gastronomico da non perdere è quello con il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, in settembre. E’ possibile soggiornare nei numerosi bed and breakfast della zona,  godersi la spiaggia e le cale delle vicine località di Castelluzzo , Macari e Cornino, oltre che partecipare ai numerosi eventi culturali legati alla rassegna.

Numerose sono le sagre e le rassegne enogastronomiche che, specialmente nel periodo estivo, si svolgono nei vari centri della provincia: Spingia Day a Custonaci, Sagra del maccherone a Calatafimi Segesta, ''Degustando la Busiata'' a  Custonaci, la Festa della vendemmia a Marsala, Sulla rotta del Tonno Rosso" a Valderice, Sagra del Pesce azzurro a Trapani, Rosso Aglio & Bianco Sale a Paceco,  “Cous Cous Days” a Valderice ecc.

Importanti sono anche le feste religiose, molto presenti nel folklore della provincia. La più famosa è la processione dei Misteri di Trapani, che si svolge il Venerdì Santo. Ma famose sono anche la processione dei Misteri di  Erice e quella dei Misteri viventi, che si svolge a Marsala il Giovedì Santo.