L'italiano, una lingua tutta da assaporare

L'italiano, una lingua tutta da assaporare.

Persone Dante Alighieri, Giovanni Boccaccio, Francesco Petrarca
Luoghi Roma, Italia, Firenze, Svizzera, Siena, Venezia, Repubblica di San Marino, Malta, Tropea
Argomenti linguistica, letteratura

27/set/2011 13.31.03 gemma Contatta l'autore

Su quasi sette miliardi di esseri umani, solo 60 milioni parlano l’Italiano. Eppure è tanto amato e conosciuto, ovunque si giri nel mondo, almeno una o due parole in italiano sono conosciute. La maggiorparte delle persone pensa che questa lingua sia parlato solo in Italia, ma ciò è falso. La lingua italiana è ufficialmente parlata in Svizzera (insieme a tedesco, francese e romancio), a San Marino, nello stato di città del Vaticano (insieme al latino), a Malta e viene parlato come seconda lingua anche in alcuni paesi balcani.

È sicuramente grazie a molti scrittori famosi che dobbiamo tale evoluzione della lingua e tale riconoscenza. Dante, Boccaccio, Petrarca, solo alcuni esempi di letterati italiani, i cui nomi hanno fatto il giro del mondo. Si pensi alla Divina Commedia, libro di testo sempre studiato dagli studenti di lingua italiana, ma non solo. Questo testo è infatti ritenuto uno dei capolavori della letteratura mondiale, ed è stato tradotto in varie lingue.

Ma perchè iscriversi ad una scuola di lingua italiana?

Sarà il paesaggio italiano, sarà la sua popolazione, sarà tutto quello che si tende ad abbinare a questa lingua: è romantica, è dolce, ha un suono piacevole. È una ragione sufficiente per volare verso l’Italia? Certo che sì! Un viaggio di studio offre mille opportunità e soddisfazioni e l’Italia ha un paesaggio incantevole, così vario e ricco che qualunque siano le aspirazioni, saranno soddisfatte. Varie scuole di lingua italiana sono sparse sul territorio e a seconda della città che si sceglie, si trova uno stile di vita diverso. A Venezia per esempio, tra gondole, canali e monumenti storici, non mancherà l’atmosfera magica che regala la città. Roma è ideale per gli amanti della storia medievale e rinascimantale. E poi ancora Firenze, Siena, Tropea e in tante altre città, ognuna con una storia da raccontare e tanto da offrire.