Sappada e il Comelico, le Dolomiti autentiche

Sappada e le valli del Comelico sono il cuore delle Dolomiti bellunesi.

Persone Auronzo, Cortina
Luoghi Pàdola, Dolomiti, Santo Stefano di Cadore, Sappada, Val Pusteria, provincia di Belluno
Organizzazioni Consorzio Comelico Sappada Dolomiti Borgata Bach
Argomenti alimenti, etnologia, agricoltura, sci alpino

30/set/2011 14.06.52 Ufficio Stampa - MM One Group Contatta l'autore

Sappada e le valli del Comelico sono il cuore delle Dolomiti bellunesi. Meno note delle sorelle Cortina e Auronzo, vantano nondimeno un patrimonio naturalistico, architettonico e di tradizioni di tutto rispetto. Sappada è la culla della cultura e della tradizione ladina: a 1.300 m di altitudine, al centro di una valle dalla lunga storia, ha conosciuto uno sviluppo turistico che non ha snaturato l'ambiente esistente. Animata d'estate e d'inverno, con il suo famoso carnevale dalle spaventose maschere medievali e dai riti antichi, è un importante centro di artigianato del legno e un polo sciistico olimpico sia per il fondo che per lo sci alpino. I tanti appartamenti a Sappada in offerta rispettano lo stile locale e si trovano tutti vicini alle piste e al parco giochi sulla neve Nevelandia.

Consorzio Comelico Sappada Dolomiti

Le valli del Comelico, dalla val Pusteria alle valli Visdende e Pàdola, convergono a Santo Stefano di Cadore: zona ricca di fascino naturale in cui si trovano ancora piccoli paesi e antichi sapori di pasta e liquori fatti in casa, salumi affumicati e selvaggina. Le vivide montagne sono un invito agli escursionisti a camminare ed immergersi tra malghe e tabià (fienili), ancora oggi in uso per far nascere formaggi e salumi dai sapori decisi. Per saperne di più su questi luoghi, potete visitate il sito del Consorzio di promozione turistica Comelico Sappada Dolomiti.

Consorzio Comelico Sappada Dolomiti

Borgata Bach, 9