L’Italia nel mondo. Le destinazioni più ricercate dall’estero.

04/ott/2011 13.32.33 alexander77 Contatta l'autore

Italia, 28 settembre 2011. Verso quali città italiane i viaggiatori del mondo mostrano più interesse? Skyscanner.it, sito specializzato nella comparazione di voli aerei, ha stilato la classifica delle città del Belpaese più desiderate a livello internazionale. I dati fanno riferimento alle ricerche effettuate tra giugno e settembre del 2011.

Le due capitali

Escluse le ricerche locali, che avevano fatto scendere di parecchie posizioni i voli low cost Milano e Roma, l'interesse globale per la capitale d'Italia porta la città eterna al primo posto, seguita dalla prima metropoli milanese.

Da Venezia verso Sud

Il capoluogo veneto conquista il terzo posto, seguito da Bologna, per poi lasciare il posto ad una classifica che vedevittoriose le destinazioni meridionali e del centro. Tra le prime venti spuntano Verona in 14° posizione, Torino in 17° e Genova alla 20°. Napoli guadagna la 7° posizione, preceduta dalla città della torre pendente, Pisa. Lo scalo toscano mostra una costante crescita nelle ricerche.

La forza delle isole

Il periodo era certamente il più propizio per questo tipo di destinazione, ma è notevole la forte presenza degli scali siciliani. Catania e Palermo entrano in top 10, Trapani è 18°, mentre il trambusto di questi mesi nella piccola Lampedusa ha comunque mantenuto l'isola in 19° posizione. Anche la Sardegna appunta diversi aeroporti in classifica: Cagliari ed Alghero in top 10, Olbia in 12°.

Classifica delle destinazioni italiane ricercate su Skyscanner tra giugno e settembre 2011:

Posizione

Città