"Tre Bicchieri" per 3 anni consecutivi al "Concerto" firmato Medici

"Tre Bicchieri" per 3 anni consecutivi al "Concerto" firmato Medici.

Persone Pierluigi Papi
Luoghi Roma, Italia, Gaida, comune di Reggio Emilia
Organizzazioni Gruppo Ph5, Medici Ermete, Gambero Rosso
Argomenti enologia, economia, agricoltura

04/ott/2011 15.23.48 Pierluigi Papi Contatta l'autore

“Tre Bicchieri” per 3 anni consecutivi al “Concerto” firmato Medici

Ancora una volta al Lambrusco Reggiano Doc dell’Azienda di Gaida

viene conferito il massimo riconoscimento dalla guida “Vini d’Italia 2012” del Gambero Rosso

Non c’è due senza tre… e così rispettando queste “regola aurea” per il terzo anno consecutivo il “Concerto”, Lambrusco Reggiano DOC dell’Azienda Medici Ermete di Gaida (Reggio Emilia) si è aggiudicato i “Tre Bicchieri”, il più alto riconoscimento conferito dai “Vini d’Italia 2012”, la guida edita dal Gambero Rosso, una delle più prestigiose e autorevoli nel panorama delle pubblicazioni di settore.

Così dopo le annate 2008 (primo Lambrusco in assoluto a essere premiato con i “Tre Bicchieri”) e 2009, anche quella 2010 del “Concerto” griffato Medici Ermete si conferma nell’olimpo dei migliori vini d’Italia.

«Un risultato che solo fino a qualche anno fa poteva sembrare irraggiungibile - dicono con soddisfazione i titolari dell’Azienda - Di sicuro, non è stato ottenuto per caso. Sono almeno due decenni che in azienda stiamo portando avanti e sviluppando il concetto legato ai cru, ossia la valorizzazione dei vigneti particolarmente vocati per il nostro territorio. Il Lambrusco è ovviamente per noi il più importante dei vini e, accantonata la vecchia logica della “quantità” ma intrapresa con lungimiranza quella della “qualità”, siamo finalmente riusciti a far emergere tutte le sue straordinarie caratteristiche. Caratteristiche che abbinate a giuste pratiche in campagna e in cantina danno vita a un vino da “Tre Bicchieri”!».

La proclamazione ufficiale con consegna dell’attestato di riconoscimento dei “Tre Bicchieri” avverrà nel corso della cerimonia di premiazione in programma a Roma il  22 ottobre.

Qualche informazione tecnica del “Concerto” 2010 premiato con i “Tre Bicchieri”.

Dal colore rosso rubino intenso, ha un profumo persistente, gradevole e fruttato. In bocca è secco, fresco, equilibrato e armonioso. Ha una gradazione alcolica di 11,5% Vol.

Prodotto in 159.000 bottiglie, le uve che danno vita al “Concerto” (Lambrusco Salamino al 100%, con una resa massima per ettaro di 110 quintali)  provengono tutte dalla Tenuta La Rampata (20 ettari), caratterizzata da un terreno argilloso e da un’ottima esposizione che conferisce prima alle uve e poi al vino le sue caratteristiche peculiari uniche e irripetibili al di fuori di quella zona.

Recentemente sono stati messi a dimora 5 nuovi ettari per la produzione del Concerto, prevista fra 2-3 anni.

www.medici.it

Ufficio stampa per Gruppo Ph5:

P&P di Pierluigi Papi tel. 338 3648766 pep@agenziastampa.ra.it