Il giro del mondo a bordo di una nave da crociera

05/ott/2011 10.53.07 Giannina Initi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Girare il mondo è uno dei sogni archetipi del nostro inconscio collettivo. E una delle forme più confortevoli per farlo è a bordo di una nave da crociera. In questo articolo ti presentiamo una panoramica sulla storia delle crociere intorno al mondo e ti indichiamo alcuni itinerari da favola come la rotta di Cristoforo Colombo, la rotta di James Cook e la rotta di Marco Polo.

Nel 1873 fu pubblicato uno dei libri di avventure più letti di tutti i tempi: “Il giro del mondo in 80 giorni”. Leggendo le pagine di questo romanzo di Julio Verne, probabilmente più di una persona sarà stata colta dal desiderio irresistibile di emulare le avventure del personaggio principale, Phileas Fogg, che realizzò buona parte del suo viaggio a bordo di navi a vapore tipiche dell’epoca.

Fortunatamente, oggi le imbarcazioni sono più veloci e confortevoli; così, il giro del mondo sarà un'impresa molto più semplice e piacevole. Ma le crociere, simbolo del comfort marittimo, tardarono a lungo prima di intraprendere una traversata tanto impegnativa ed i croceristi dovettero attendere fino al 2007 per poter levare le ancore e percorrere il mondo in un viaggio della durata di 126 giorni.

Una città galleggiante

Viaggiare a bordo di una nave da crociera per circumnavigare il mondo offre esperienze uniche, difficilmente realizzabili in un viaggio di breve durata. Tre o quattro giorni di crociera obbligano a godersi le esperienze in tutta fretta, lasciando poco spazio alla possibilità di assaporare i piaceri veri e propri della navigazione. Al contrario, una crociera di 80-160 giorni consente di rilassarsi completamente e di vivere con la massima intensità le esperienze che questo tipo di viaggio sa regalare.

Normalmente le navi da crociera che circumnavigano il mondo non sono quelle di più grandi dimensioni; tuttavia esse sono interamente equipaggiate per offrire tutto il comfort di un hotel. Inoltre, essendo vere e proprie città galleggianti, a ogni passo ti potrai imbattere in un’opzione ricreativa differente.

Su queste navi da crociera troverai diversi ristoranti che garantiscono un’incredibile varietà culinaria, nonché bar, discoteche, casinò, teatri e cinema che animano le notti. Centri di bellezza, saune, piscine e jacuzzi ti offriranno momenti di relax, mentre palestre e campi sportivi ti consentiranno di temprare il fisico. Anche le fashion victim avranno il proprio spazio, giacché ogni nave da crociera dispone di boutique e centri commerciali esenti da imposte. 

Lungo le rotte dei grandi esploratori

In genere il giro del mondo a bordo di una nave da crociera si realizza in tre grandi tappe, che seguono le rotte percorse dai grandi esploratori. Dapprima si segue la rotta percorsa da Cristoforo Colombo, con la prua orientata verso il Nuovo Mondo e verso le paradisiache isole caraibiche. Dopo aver scoperto i segreti delle culture maya, inca e azteca, la crociera si dirige verso le coste mondane di Santa Monica. È questo il momento ideale per godersi l’ambiente chic di Beverly Hills e di Hollywood.

La seconda tappa del viaggio segue l’itinerario percorso da James Cook fino a Singapore; tuttavia, prima di raggiungere la meta finale, l'oceano Pacifico regala alcuni gioielli da non perdere. Sulle Hawaii e ad Honolulu, i grattacieli si ergono affacciandosi su un mare turchese che bagna spiagge di sabbia finissima dando forma a un’immagine da cartolina, mentre le isolette selvagge di Samoa e Fiji offrono un paesaggio di natura vergine ed esuberante. Con alcuni giorni in più di navigazione, potrai scoprire la cultura maori in Nuova Zelanda e percorrere le strade delle grandi città australiane. 

Come ultima tappa, si segue la rotta di Marco Polo da Singapore fino a Savona. Si potrà allora constatare il lusso travolgente di Dubai, assaporare la bellezza che ha creato il mito di Sharm El Sheik, abbandonarsi di fronte al fascino magnetico dell’India, scoprire i misteri di Alessandria e conoscere le tradizioni ancestrali dello Sri Lanka.

Anche se queste crociere sono più lunghe e costose rispetto a quelle tradizionali, su Internet potrai trovare numerose offerte di crociere intorno al mondo, soprattutto a fine anno, quando la gente ha più giorni liberi a disposizione per le feste di Natale e di Capodanno e può concedersi delle traversate più lunghe.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl