PRN: Premio Kythera a Franco Maria Ricci

Premio Kythera a Franco Maria Ricci

[2011-10-05]

DUSSELDORF, Germania, October 5, 2011 /PRNewswire/ --

La Fondazione culturale Kythera con sede a Düsseldorf, presieduta dalla sua fondatrice Gabriele Henkel, premia Franco Maria Ricci per i meriti acquisiti nell'ampio arco delle sue attività quale designer, editore, promotore e collezionista d'arte - in breve quale maestro del bello.

La Fondazione costituita nel 2001 onora con il Premio Kythera, dotato di 25.000 euro, artisti che abbiano contribuito alla diffusione della cultura romanica in Germania e viceversa.

Fino ad oggi sono ne stati insigniti l'editore Klaus Wagenbach, il regista Patrice Chéreau, il direttore d'orchestra Claudio Abbado, l'architetto Renzo Piano, la storica dell'arte Sylvia Ferino, lo scrittore Claudio Magris nonché il regista cinematografico Volker Schlöndorff e il regista e direttore teatrale Luc Bondy.

Ricci è il vincitore dell'edizione 2010.  Riceverà il premio il 7 ottobre 2011 a Parma.

Nato nel 1937 a Parma, dove vive tuttora, Ricci ha creato con "FMR" uno dei periodici d'arte fra i più prestigiosi e influenti d'Europa, un forum brillante per artisti famosi e sconosciuti o da riscoprire. Le squisite riviste a tema, i pregiati volumi illustrati e facsimili sulla natura, l'arte e la storia dell'arte di Ricci richiamano il metodo della Wunderkammer barocca: compendi di stupore.

Dei suoi libri a tiratura limitata e particolarmente attenti ai dettagli tipografici fanno parte pubblicazioni dedicate a Jorge Luis Borges, Diderot e D'Alembert, Giambattista Bodoni, a città e architetture, a Napoli, a Luigi Serafini, Michelangelo, Arcimboldo, Erté e Tamara de Lempicka nonché agli stilisti Armani, Valentino e Versace.

Nelle vicinanze di Parma Ricci ha allestito un giardino botanico e un enorme labirinto in bambù a simboleggiare l'umano errare. Aristocratico nel pensiero, di filosofica liberalità e classica coscienza delle forme, erudito nella tradizione degli enciclopedisti ed illuministi, Ricci è una mente spirituale innamorata della letteratura e del suo costrutto babilonico, che conduce una propria esistenza eccitante alla maniera di Charles Baudelaire - e ne dispensa i frutti.

Fondazione culturale Kythera di Düsseldorf
1. Vorsitzender: Andreas Wilink    2. Vorsitzender: Andreas Wilkes