Guide Turistiche Campania: guide autorizzate per visitare le città d'arte

08/ott/2011 18.45.28 Giuseppe C. Contatta l'autore

La Campania è un regione che per le sue particolarità paesaggistiche, culturali e archeologiche può essere definita un vero gioiello della nostra penisola.

La splendida Napoli, Salerno e il suo meraviglioso golfo, la reggia di Caserta, la Costiera Amalfitana, il Cilento, Pompei ed Ercolano e tutte le altre bellezze della Campania sono mete ambitissime che si rivelano ancora più affascinanti quando raccontate da guide turistiche campane autorizzate

Solo chi conosce perfettamente i luoghi, la loro storia e le loro tradizioni è in grado di far notare le particolarità architettoniche, di raccontare i retroscena riguardanti le edificazioni e di accompagnare i visitatori negli angoli più caratteristici.

La guida turistica dovrebbe essere una presenza costante nei tour organizzati, ma anche nelle piccole comitive per evitare di vagare senza mete precise e per dar modo di ammirare quanto ci possa essere di rilevante.

Tale presenza è addirittura imprescindibile con i turisti stranieri, in quanto è l'unico modo di introdurli alla cultura, alle tradizioni e agli usi campani.

Spesso però reperire queste figure professionali non è così semplice.

Per facilitare la loro ricerca sul portale www.ServiziBeniCulturali.it è stato stilato un elenco completo di tutte le guide turistiche abilitate che operano in Campania

Si tratta di un servizio che non si limita a fornire i nominativi, ma offre molto di più: accanto al nome di ogni accompagnatore compaiono le località delle quali la persona è esperta.

Poiché la maggior parte dei turisti sono stranieri, nell'elenco vengono anche indicate le lingue che vengono parlate fluentemente da ogni accompagnatore.

Inoltre compaiono anche i compensi richiesti da ogni professionista, un dato utilissimo quando si ha budget da rispettare e che potrà influenzare la scelta dell'accompagnatore.

In questo modo la ricerca di una guida diventa una semplice operazione che si può compiere con soli pochi clic. In pochi minuti si può Individuare la persona che, per competenze professionali e richieste economiche, si rivela la più adatta ad accompagnare i visitatori. Rimane però da chiarire se la guida è disponibile nei giorni stabiliti per il viaggio.

Anche in questo caso il sito viene incontro all'utenza e fornisce un contato diretto con la guida interessata.

E' sufficiente cliccare sul nominativo scelto ed appare un modulo di richiesta di informazioni al quale risponderà direttamente il professionista; ma magari i tempi di organizzazione sono stretti e si desidera entrare immediatamente in contatto con la guida.

Ebbene, il servizio fornito dal sito ha tenuto conto anche del bisogno di avere risposte immediate e per questo motivo ha previsto l'opportunità di una conversazione telefonica gratuita con la guida.

Basta selezionare "Chiama Gratis" nella pagina del profilo e si viene messi direttamente in contatto con la persona interessata.

Indubbiamente i servizi forniti dalla pagina delle Guide Turistiche della Campania velocizzano e rendono efficiente un ricerca che spesso può rivelarsi lunga e infruttuosa anche per un tour operator o un'agenzia di viaggi. Si tratta di strumenti che permettono di reperire facilmente delle guide turistiche preparate risparmiando del tempo prezioso e che valorizzeranno le caratteristiche del viaggio.

La pagina web è accessibile e fruibile da tutti, anche da piccoli gruppi auto-organizzati o da singoli viaggiatori, in questo caso diventa un validissimo aiuto per chi voglia rendere indimenticabile un viaggio culturale in Campania.