PRN: Eugen Ruge riceve il premio letterario "Deutscher Buchpreis 2011" per il suo romanzo "In Zeiten des abnehmendes Lichts"

PRN: Eugen Ruge riceve il premio letterario "Deutscher Buchpreis 2011" per il suo romanzo "In Zeiten des abnehmendes Lichts".

Persone Johannes Neufeld, Claudia Paul, Gottfried Honnefelder, Maike Albath, Uwe Wittstock, Christine Westermann, Ina Hartwig, Ulrike Draesner, Gregor Dotzauer
Luoghi Germania, Francoforte, Province Orientale
Organizzazioni piÃ
Argomenti letteratura

10/ott/2011 18.51.48 PR Newswire Turismo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Eugen Ruge riceve il premio letterario "Deutscher Buchpreis 2011" per il suo romanzo "In Zeiten des abnehmendes Lichts"

 
[2011-10-10]
 

FRANCOFORTE, Germania, October 10, 2011 /PRNewswire/ --

Il vincitore del "Deutscher Buchpreis 2011" è Eugen Ruge. Ottiene il riconoscimento per il suo romanzo "In Zeiten des abnehmenden Lichts" (Rowohlt). Nel suo romanzo Eugen Ruge rispecchia la storia della Germania Orientale. È riuscito a creare una raffinata composizione drammaturgica domando le esperienze di cinquant'anni di quattro generazioni. Il suo libro narra l'illusione del socialismo, il suo lento estinguersi e il prezzo che ogni singolo ha dovuto pagare. Nello stesso tempo il romanzo si contraddistingue per la sua grande capacità di intrattenere il lettore e per un forte spirito comico, così la motivazione dei sette membri della giuria. Fanno parte della giuria del "Deutscher Buchpreis 2011": Gregor Dotzauer (Der Tagesspiegel), Ulrike Draesner (autrice), Clemens-Peter Haase (Goethe-Institut), Ina Hartwig (critica indipendente), Christine Westermann (Westdeutscher Rundfunk) und Uwe Wittstock (Focus) e il portavoce della giuria Maike Albath (giornalista presso Deutschlandfunk e Deutschlandradio Kultur).

"La grande risonanza alla procedura di selezione che regola il "Deutscher Buchpreis" sin dai suoi inizi, mi ha dato l'impressione che la letteratura tedesca, creatasi negli ultimi anni, può reggere il confronto al quale si è esposta grazie al "Deutscher Buchpreis". Nel concerto della letteratura internazionale non solo si fa sentire, ma ha anche acquisito una propria percettibilità della quale non si potrebbe più fare a meno", dice Prof. Dr. Gottfried Honnefelder, presidente del "Börsenverein des Deutschen Buchhandels" (associazione commercio librai tedeschi) e presidente dell'"Akademie Deutscher Buchpreis" (accademia del premio "Deutscher Buchpreis") durante la cerimonia di benvenuto ai circa quattrocento ospiti nel "Kaisersaal des Frankfurter Römers".

Con il "Deutscher Buchpreis 2011" la "Börsenverein des Deutschen Buchhandels Stiftung" (fondazione dell'associazione commercio librai tedeschi) premia, all'inizio della fiera del libro di Francoforte, il miglior romanzo dell'anno in lingua tedesca. Per ulteriori informazioni, frammenti del filmato della conferenza stampa e appuntamenti con il vincitore sulla fiera del libro di Francoforte consultare il sito http://www.deutscher-buchpreis.de

Contatto per i media:
Börsenverein des Deutschen Buchhandels e.V.
Claudia Paul, direttrice stampa e informazioni, portavoce stampa
Tel.:+49(0)69-1306-293, e-mail: paul@boev.de
Johannes Neufeld, assistente stampa
Tel.: +49(0)69-1306-292, e-mail: neufeld@boev.de


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl