PRN: La società con il marchio di maggior valore in Europa: Gruppo LVMH/Leader globale: Apple

12/ott/2011 10.03.39 PR Newswire Turismo Contatta l'autore

[2011-10-12]

VIENNA, October 12, 2011 /PRNewswire/ --

Eurobrand2011, lo studio europeo sul valore dei marchi presentato dall'European Brand Institute, ha analizzato oltre 3.000 marchi aziendali in 24 paesi e 16 settori, effettuando confronti con l'America e l'Asia.

Dettagli e rapporti:  http://www.eurobrand.cc

Società con il marchio di maggior valore in Europa:

1. LVMH (31.699 mld di euro)
  2. Vodafone (28.505 mld di euro)
  3. INBEV (25.481 mld di euro)
  4. Nestlé (25.418 mld di euro)
  5. Unilever (24.344 mld di euro)
  6. Telefonica (23.384 mld di euro)
  7. Daimler (19.552 mld di euro)
  8. Deutsche Telekom (18.102 mld di euro)
  9. BASF (17.884 mld di euro)
  10. SAB Miller (17.764 mld di euro)

Gerhard Hrebicek, Direttore dell'European Brand Institute, ha sintetizzato i risultati principali emersi dallo studio:

1. I marchi forti crescono ad un ritmo più elevato rispetto alla media

Il valore del marchio delle 10 maggiori società di marchi prestigiosi in Europa è aumentato dell'11,6%. Il gruppo Nestlé con un +29,9%, seguito da BASF (+17,6%) e Daimler (+15,4%) , mostrano l'incremento più significativo in termini di valore del marchio tra le società TOP10.

I quattro "settori di marchio" fondamentali in Europa: beni di consumo (+10,2%), servizi finanziari (+14,6%), telecomunicazioni (+5,4%) e retail (+6,4%). Il settore dei beni di lusso ha registrato l'incremento maggiore con un aumento del 17,6% e una crescita media del settore pari all'8,9%.

2. L'Europa è risultata leader nei beni di consumo mentre l'America domina nel settore IT & tecnologia

L'Europa è il "continente dei beni di consumo", il Nord America quello di IT&tecnologia, con la Apple (69.658 mld di euro) come marchio più prestigioso a livello globale, mentre l'Asia occupa una posizione di rilievo per i servizi finanziari. L'Europa vanta il doppio dei marchi rispetto al Nord America mentre quest'ultima mostra una value performance doppia rispetto all'Europa.

3. I paesi europei sono leader a livello mondiale per quanto riguarda il contributo dei marchi all'economia.

I marchi delle aziende di Finlandia, Svizzera, Lussemburgo, Svezia, Danimarca e Austria forniscono il contributo maggiore all'economia europea e risultano pertanto leader globali per quanto concerne il rapporto tra il valore del marchio e il PIL.

Contatto stampa:
European Brand Institute