PRN: Un alto livello qualitativo contraddistingue la vendemmia 2011 di La Scolca

18/ott/2011 08.01.39 PR Newswire Turismo Contatta l'autore

Un alto livello qualitativo contraddistingue la vendemmia 2011 di La Scolca

[2011-10-18]

GAVI, Italy, October 18, 2011 /PRNewswire/ --

E' Iniziata il 24 Agosto, con anticipo rispetto alla media della Docg Gavi, la 92° vendemmia di La Scolca:

merito di  studiati diradamenti e delle avanzate tecniche di coltivazione messi in atto.

Vendemmia 2011 come quella del 2003 o più calda? E' la domanda che il consumatore si porrà quando avrà sul tavolo una bottiglia di vino, in specie bianco, dell'annata 2011.

La nostra risposta è che forse il 2003 ha avuto picchi di temperature più elevate, ma la stagione 2011 ha avuto un clima giornaliero caldo, per un periodo lungo fuori dal normale, si parla degli ultimi 100 anni, ma la differenza fondamentale per la qualità della nostra uva bianca è stata quella di avere delle notti fresche, il che ha permesso alla pianta di recuperare lo stress del giorno. Il motivo del nostro anticipo sul resto della zona  del Gavi è stata la corretta  lavorazione sia del terreno che della parte verde. In questo ci è stato di grande aiuto seguire le regole dell'università di Bordeaux da cui proviene l'agronomo che segue i nostri vigneti.Possiamo dire di aver terminato le operazioni di raccolta  nel giro di  12 giorni quando nelle maggiori proprietà di Gavi la vendemmia non era ancora cominciata! La temperature della prima uva che raccoglievamo al mattino era intorno ai 17°, poi ! saliva gradatamente nel corso della giornata e nelle ore più calde  veniva messo in funzione l'avanzato sistema di raffreddamento delle uve che  al momento dello scarico  riportava in temperatura  l'uva in modo da proteggerla e mantenerla  intera prima della pigiatura. Il mosto poi ricoverato subito in serbatoi termo-condizionati passava le ore successive scendendo verso i 15° operando una decantazione statica naturale delle parti solide più pesanti, scartate poi con il travaso successivo della sola parte più limpida.Nel ricordare l'andamento climatico, si segnalano  le  abbondanti riserve idriche che hanno compensato il caldo e la mancanza di precipitazioni dell'estate. Le escursioni termiche notturne hanno consentito di raggiungere livelli qualitativi interessanti sia per i contenuti aromatici che per il bilanciamento tra acidità e zuccheri, inoltre il  clima asciutto ha favorito  il raccolto mattutino  rinfrescato da venti moderati.In termini di qualità l! e attese  hanno confermato una qualità elevata, grazie al fa! tto che la vite non ha subito stress e le uve sono sane e molto belle.

Contatto: Chiara Soldati, Phone: +39-0-143-682176, Mobile: +39(335)5896104