Trentino enogastronomico? Si, ma non dimenticate il canyoning

Si, ma non dimenticate il canyoning . "Mangiare Trentino": partite da queste due parole e otterrete tutto ciò che desiderate, dalla rete, in merito ad una possibile vacanza enogastronomica in una delle regioni più particolari della nostra penisola.

Luoghi Trentino Alto Adige
Argomenti sport, gastronomia

19/ott/2011 17.01.44 Sara Borsari Contatta l'autore

Mangiare Trentino”: partite da queste due parole e otterrete tutto ciò che desiderate, dalla rete, in merito ad una possibile vacanza enogastronomica in una delle regioni più particolari della nostra penisola. Quello che colpisce molto di questa zona è la sua capacità di sfruttare appieno le risorse della terra. E non parliamo solo degli immensi frutteti e vigneti che da decenni ormai sostengono la nostra economia e la nostra tavola, ma di un vero e proprio approccio biologico all’alimentazione che raggiunge il punto più alto quando ad entrare nell’equazione ci pensa anche la cucina tradizionale.

Canederli, verdure stufate: la cucina trentina è variegata e ben fornita. Organizzare un viaggio basandosi sulla tradizione gastronomica rischia davvero per bontà e composizione di farvi tornare a casa con qualche chiletto in più rispetto alla partenza. A tal proposito, se non avete paura dell’acqua ed amate le sensazioni forti, potete unire alle sessioni in tavola, quelle di torrentismo.

Il canyoning in Trentino è uno sport diffuso capillarmente: i suoi corsi d’acqua, i suoi monti con la loro eterogenea composizione si adattano perfettamente a questa attività sportiva. La quale non è di appannaggio solo di coloro superallenati ed agonisti: si tratta di uno sport che preso nella maniera giusta può rappresentare anche un ottimo svago di tipo famigliare. Niente più di un “gioco” all’aria aperta è in grado di favorire l’armonia di gruppo.