Il ponte di Ognissanti all'insegna del maltempo

24/ott/2011 12.02.33 AngeloM Contatta l'autore

Che il caldo delle scorse settimane non potesse durare all’infinito lo sapevamo molto bene, ma che drasticamente sarebbe cambiato tutto non se lo auspicava nessuno, neanche i più pessimisti. Consultando il Meteo iPhone invece ci rendiamo conto che ormai l’autunno è bello che iniziato e a giudicare bene dalle previsioni delle prossime ore, forse anche qualcosa in più dell’autunno.

Infatti quell’anticiclone che sembrava essere così resistente e che ha stazionato per parecchi giorni sulle nostre regioni non è più presente sulla Penisola e quindi una circolazione depressionaria con centro motore sul Nord Atlantico e che allargherà le maglie anche al bacino centrale del Medterraneo e se dovesse succedere che l’anticiclone si spostasse più a nord allora il ponte di Ognissanti ce lo faremo tutto sotto la pioggia e al freddo.

Per renderci conto come sarà il tempo nelle prossime giornate e se converrà fare una gita fuoriporta per il ponte di Ognissanti potremmo utilizzare il Localizzatore GPS Meteo iPhone. Del resto non tutta l’Italia dovrebbe avere una condizione meteo compromessa per il ponte di Ognissanti della settimana prossima. Il passaggio di qualche rovescio o temporale da ovest verso est, più insistente sui versanti tirrenici è praticamente scontato. Per i primi di Novembre la perturbazione atlantica dovrebbe tornare a farci visita, ma con perturbazioni piuttosto blande e indebolite, causa pressioni troppo elevate sull'Europa sud-occidentale. In tal frangente potremmo avere nubi sparse e schiarite, con qualche pioggia più probabile sul Nordest e sui versanti tirrenici, in un contesto climatico mite.

Molto probabilmente una delle zone che dovrebbe avere un clima più tranquillo e quindi dove potreste andare a trascorrere qualche giorno in tranquillità è il Salento perché non dovrebbe essere toccato dal maltempo.