comunicato stampa corso accompagnatore turistico

Il Corso forma figure professionali del settore turistico in grado di:- Fornire un?assistenza qualificata nelle località dove operano i Tour Operator- Analizzare ed affrontare le problematiche che presenta una stagione turistica Il Corso è stato ideato e programmato per la preparazione all?esame provinciale per l?abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico, che permetterà agli allievi di conseguire il patentino internazionale di Accompagnatore Turistico Secondo la legge regionale del Lazio n. 50/1985, ?

27/dic/2005 05.20.10 Centro Studi Cts Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA PER IMMEDIATA PUBBLICAZIONE

CORSO DI FORMAZIONE PER ACCOMPAGNATORE TURISTICO: PROSSIMA SELEZIONE

E' fissata per il 24 gennaio la prossima selezione per il Corso di Formazione per Accompagnatore Turistico del Centro Studi Cts.

Il Corso  forma figure professionali del settore turistico in grado di:

· Fornire un?assistenza qualificata nelle località dove operano i Tour Operator

· Analizzare ed affrontare le problematiche che presenta una stagione turistica

Secondo la legge regionale del Lazio n. 50/1985, ?è Accompagnatore Turistico e Corriere chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all?estero in attuazione del programma di viaggio, assicurando la necessaria assistenza e fornendo notizie di interesse turistico - culturale sulle zone di transito, al di fuori dell?ambito di competenza delle guide turistiche?, con il quale è possibile lavorare in qualsiasi parte del mondo e per qualsiasi operatore turistico.

Data di inizio corso    lunedi 20 febbraio

Data di selezione       martedì 24 gennaio, ore 14,00

Requisiti                    Sono ammessi alle prove di selezione giovani max 30 anni

Quota di partecipazione euro 650 + IVA (20%)

Finanziamento a tasso zero della quota di partecipazione

Grazie alla convenzione con Finemiro è possibile accedere al finanziamento a tasso zero della quota di partecipazione

Ammissione

Per essere ammessi al Corso, oltre alla valutazione del Curriculum Vitae, è necessario superare una prova di selezione articolata in Test Psicoattitudinali, test scritto di lingua inglese o spagnolo (la lingua scelta dovrà essere indicata al momento dell?invio del Curriculum) ed un colloquio informativo. La prova di selezione è gratuita e non comporta nessun impegno.

Le selezioni ed il Corso si terranno presso il Training Center Albalonga (Roma).

Per partecipare alla prove di selezione inviare il curriculum a: selezioni@tcaformazione.it indicando nell?oggetto la data di selezione e il rif. ?Corso Accompagnatore?

Borse di studio

1 Borsa di Studio a copertura totale della quota di partecipazione

Informazioni sul Corso

Obiettivi

Formare Accompagnatori Turistici in grado di rispondere ai continui cambiamenti della domanda turistica incoming ed outgoing con particolare riferimento alla qualità del servizio reso.

Durata

Il Corso dura complessivamente 72 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì nell?orario pomeridiano

Docenti

Il corpo docente è formato da professionisti e tecnici del settore

Sbocchi occupazionali

Accompagnatore Turistico presso:

· Imprese turistiche private

· Associazioni turistiche nazionali ed internazionali

· Tour operator nazionali ed internazionali

Metodo didattico

Il percorso formativo prevede l'organizzazione di lezioni frontali, con supporti tecnologici e multimediali.

Programma

· Tecnica turistica e professionale (Fenomeni turistici; terminologia; strutture ricettive; professioni turistiche; deontologia professionale; gestione delle località turistiche; nozioni tecniche; problem solving)

· Tecnica dei trasporti e norme doganali (Trasporti ferroviari, aerei, marittimi; biglietteria; trasporti nazionali ed internazionali; controlli doganali; esportazione ed importazione di merci, beni e valuta)

· Geografia turistica (Nozioni di geopolitica internazionale; principali aree turistiche; principali itinerari turistici)