CS_Agriturismo.it_Profilo dell'agriturista 2011

Milano, 03 novembre 2011 COMUNICATO STAMPA L'agri-turista?

Persone Ilaria Cappelletti
Luoghi Italia, Puglia, Milano, Piemonte, Toscana, Sardegna, Liguria, Val d'Aosta, Umbria, Emilia Romagna, Lombardia, Trentino Alto Adige, Campania, Cusano Milanino, Arezzo, provincia di Milano
Organizzazioni Premiaweb srl
Argomenti strutture turistiche, turismo, gastronomia, ristorazione

03/nov/2011 14.52.56 Agriturismo.it Contatta l'autore

Milano, 03 novembre 2011

L’agri-turista? Un buongustaio che ama la vacanza in famiglia

Agriturismo.it rivela il trend e il profilo del turista rurale 2011

Agriturismo.it, portale leader nel settore, rivela le caratteristiche del turista rurale 2011. L’indagine, giunta al terzo anno, analizza il trend della vacanza in agriturismo e sarà presentata il 12 novembre ad Agri&tour, il salone nazionale dell’agriturismo (Arezzo).

Agriturismo sempre più adulto e vicino alle famiglie

L’agriturismo è sempre più la vacanza ideale per tutta la famiglia: il 52% degli intervistati (il 5% in più rispetto al 2009), infatti soggiorna in agriturismo con i propri figli. Cala invece del 9%, rispetto al 2009, la vacanza rurale romantica trascorsa solo con il proprio compagno (49%) mentre, in linea con gli anni passati, un buon 35% ama andare in agriturismo insieme agli amici.

L’agriturismo conferma il successo presso un pubblico adulto: il 50% degli ospiti sono adulti fra i 35 e i 49 anni. L’indagine mostra però uno spostamento del target verso un’età più matura: gli under 35 infatti sono il 7% in meno rispetto al 2009; di pari passo aumentano gli over 50, ad oggi 6% in più del 2009.

Al primo posto la buona tavola e l’accoglienza

La vacanza preferita dagli agri-turisti si conferma, anche quest’anno, all’insegna della buona cucina e del mangiar sano (51,3%). Resta essenziale trovare in agriturismo l’ accoglienza di tipo familiare (72%) e una ristorazione che sia prevalentemente con prodotti propri (49%) e con menù legati alle stagioni e alle ricette locali (48%).

Da notare che la maggior parte dei turisti continua a privilegiare la sistemazione in mezza pensione (52,8%) o la formula bed & breakfast (30,8%) piuttosto che la pensione completa, a conferma della propensione a frequentare ristoranti tipici e gustare le specialità culinarie regionali, cambiando ogni giorno.

Non solo Toscana e Umbria

Stravincono, come mete di soggiorno, le due regioni “storiche” dell’agriturismo italiano: la Toscana (60%) e l’Umbria (38%). Si evidenzia però che i soggiorni in entrambe le regioni calano del 5% rispetto al 2009. In compenso crescono di qualche punto percentuale le altre regioni: al nord la Lombardia, il Piemonte e la Liguria, l’Emilia Romagna al centro e al sud la Campania, la Sardegna e la Puglia. In particolare la Val d’Aosta cresce di un terzo rispetto al 2010 e il Trentino-Alto Adige, nel suo complesso, cresce e si conferma al terzo posto (17,4%) a livello nazionale.

L'indagine è stata svolta nel mese di Ottobre 2011 su un campione di 210.000 utenti del sito, e ha ottenuto 3100 risposte.

Agriturismo.it è il portale leader più visitato in Italia per la vacanza in agriturismo, con oltre 5 milioni di visite nel 2010 dall’Italia e dall’estero.  Disponibile anche in inglese e in tedesco, il sito si distingue per l’elevata qualità del servizio offerto e permette di individuare con facilità il luogo ideale per le proprie vacanze, fra oltre 2300 agriturismi attentamente selezionati dallo staff.

Agriturismo.it è una iniziativa di Premiaweb srl, società editoriale specializzata nella realizzazione e gestione di siti internet tematici attiva dal 2000 che ha sede a Cusano Milanino (MI).

Per maggiori informazioni: http://www.agriturismo.it  o www.premiaweb.it

Ilaria Cappelletti – Ufficio stampa

Ilaria.cappelletti@premiaweb.it