"Le stanze del desiderio" da gustare anche sul piatto. Un menù di alta cucina del ristorante Tre Cristi ispirato alle eroine e alle opere di Milo Manara esposte in mostra a Siena

"Le stanze del desiderio" da gustare anche sul piatto.

Persone Manara
Luoghi Siena, Pienza, Santa Maria
Organizzazioni Borgia
Argomenti alimenti, gastronomia

09/nov/2011 23.30.43 Ufficio stampa BF Contatta l'autore

La femminilità, la seduzione, la bellezza disarmante delle eroine di Milo Manara interpretate nei piatti di alta cucina del ristorante Tre Cristi. In occasione della mostra dedicata all'artista che si terrà fino al prossimo 8 gennaio a Santa Maria della Scala, lo storico ristorante senese propone un menù speciale che unisce ai sapori intensi della cucina mediterranea la sensualità di ingredienti come ostriche, mazzancolle, cioccolato e miele.
Un'iniziativa collegata alla mostra, che offre a senesi, turisti e appassionati dell'opera di Manara la possibilità di completare il viaggio nelle “Le stanze del desiderio”, qui interpretate in cinque portate, attraverso il gusto.
Il menù prevede una portata a base di ostrica, simbolo del desiderio e della seduzione, e prosegue con crostacei e i molluschi (richiamo dell'essenza del femminile acquatico) coniugati con fagioli e cereali (a simboleggiare l'elemento terra). Il primo piatto di pesce - di grande effetto scenico - richiama la spregiudicatezza e la "malvagità" dei Borgia; il secondo è un piatto provenzale (di carne) con profumi ed essenze tipiche dell'alta società. Il pranzo si conclude con due dolci tentazioni: una a base di cioccolato e l'altra di miele.
Ecco, nel dettaglio, ogni portata:
Ostrica di apertura
Insalata di mazzancolle e calamaretti con fagioli toscanelli e farro perlato
Paccheri con pescatrice e nero di seppia leggermente piccanti, pecorino di Pienza e schiacciata di ciliegini
Filetto di maiale di Cinta senese al timo, rapi saltati e chips di patate allo zenzero
Caldo di cioccolato, sorbetto di frutta e Miele
E' prevista anche una degustazione di vini al bicchiere: metodo classico francese, bianco nazionale, rosso toscano.
Il prezzo proposto è di 45/50 euro a testa (una piccola variazione di prezzo potrà esserci in base all'abbinamento di vini scelto).
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi al ristorante enoteca Tre Cristi (tel. 0577/280608, chiuso la domenica).