Luserna e Passo Predaia: cultura e sport scendono in pista

11/nov/2011 18.21.30 Sara Borsari Contatta l'autore

Luserna è un piccolo comune trentino, a sud est della regione. Situato vicino al confine con il Veneto, costituisce insieme alla provincia di Verona (specie Giazza) e di Vicenza (soprattutto Roana) un'isola linguistica fondata sull'etnia e la lingua cimbra, idioma di origine germanica. Il toponimo “Luserna” ha origini confuse, sulle quali si sono sviluppate diverse ipotesi. C'è chi dice che derivi dal cimbro “Laas”, poiché il Valico del Menador fra l'Altipiano di Luserna e la Valsugana è chiamato così. C'è chi sostiene che “Luserna” sia di matrice celtica: Lis Erna in celtico sta per “valico”.

Ancora, questo Luserna potrebbe denotare un'impronta neolatina: il suo Altipiano è particolarmente soleggiato e nel dialetto del vicino Veneto slusar sta per “luccicare, brillare”. Insomma, il fascino di Luserna inizia già dalle origini misteriose del suo nome per continuare - citando solo alcuni esempi - nella Via del rame, di cui rimangono alcune tracce nei forni fusori del 1.200 a.c.; nel Forte Campo Luserna, costruito dagli austriaci prima della Grande Guerra; nel Centro Documentazione Luserna, che studia, raccoglie e diffonde la storia e la cultura locale. Oltre al turismo culturale, tuttavia, Luserna, parte integrante del comprensorio sciistico Luserna Folgaria e Lavarone, è meta ideale per gli amanti degli sci, ma anche per gli escursionisti, gli appassionati di trekking, nordic walking, ecc.

Per i fondisti, invece, un'area invitante è quella del Passo Predaia (1.254 m s.l.m.) in Val di Non. Cliccando in rete “piste fondo Predaia” si può notare come questo sia uno dei principali centri sciistici della Valle, dai percorsi vari, a difficoltà variabile e ad illuminazione notturna. Nella stessa zona merita una visita il Predaia Park, uno snowpark ricco di attrazioni per i più piccoli: tapis roulant, piste per slittino, piste baby e tubing, parco giochi e tappeti elastici.