Marchio Sapoeri 2011: una scelta di eticità nel piatto - Come produrre carne in sicurezza oggi?

12/nov/2011 10.15.03 Francesca Maffini - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Una scelta di eticità nel piatto - Come produrre carne in sicurezza oggi?
Domenica 13 novembre 2011 alle 10.30 in Rocca Sanvitale a Fontanellato (Pr) conferenza rivolta a giornalisti, rappresentanti e membri dei G.a.s. Gruppi di Acquisto Solidale del territorio di Parma e Piacenza, ristoratori e cittadini

A corollario dell’incontro: mostra-mercato La Dispensa dei Sanvitale con stand regionali attorno al Castello; piccolo Mercato Contadino in viale Roma; possibilità di visite al Museo Rocca Sanvitale con scontistiche se iscritti ai G.A.S. Gruppi di Acquisto Solidale e omaggio di una borsa termica per la carne. Durante l’incontro il pubblico potrà conoscere il percorso fatto finora dall’azienda agricola An.fo.ra. di Fontanellato in corsa per l’Oscar Green 2011.

FONTANELLATO, PR - Come produrre carne in sicurezza oggi? Come coniugare genuinità e tradizione con i protocolli operativi messi in campo nel mondo produttivo e agricolo? Quali razze bovine allevare e perché? Di questi ed altri temi si parla a Fontanellato (19 km da Parma) in Rocca Sanvitale dove è in programma domenica 13 novembre alle 10.30 in Sala Convegni una conferenza dal titolo  “Una scelta di eticità nel piatto” rivolta a giornalisti, rappresentanti e membri dei G.a.s. Gruppi di Acquisto Solidale del territorio di Parma e Piacenza, ristoratori e cittadini interessati al tema. L’evento è organizzato da Azienda Agricola An.fo.ra. di Fontanellato in collaborazione con Coldiretti Parma e con il patrocinio degli assessorati al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Fontanellato.

Durante l’incontro il pubblico potrà conoscere il percorso fatto finora dall’azienda agricola An.fo.ra. in corsa per l’Oscar Green 2011. A corollario della conferenza ci saranno: la mostra mercato “La Dispensa dei Sanvitale” con prodotti regionali da diverse zone d’Italia attorno al Castello dalle 9 alle 18 organizzata dal Comune; il Mercato Contadino mattutino con stand Agrimercato e Coldiretti Parma davanti al Santuario; possibilità per i G.a.s. di visita alla Rocca Sanvitale (prenotazione obbligatoria: sapoeri.anfora@libero.it oppure al numero 339.1776373), all’Affresco del Parmigianino e all’unica Camera Ottica ancora in funzione in Italia con 1 biglietto omaggio per ogni famiglia G.A.S. e sconto per gli altri componenti del nucleo famigliare G.a.s. grazie alla collaborazione con il Comune ed il Museo Rocca Sanvitale.

Fontanellato è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Cittaslow, Città d’Arte e Cultura ed ha ospitato a febbraio 2011 la prima edizione della Festa del Bollito che ha riscosso grande successo in Castello, portando alla ribalta la carne di Parma, mangiata e prodotta nel parmense. Domenica 13 novembre si torna a parlare di carne.
Crediamo in un progetto produttivo rispettoso dell'uomo e dell’ambiente. La forte componente “locale” ci permette di promuovere il concetto di “filiera corta - ha spiegato Andrea Andrei portavoce del marchio Sapoeri e dell’azienda agricola An.fo.ra. insieme a Michele Fogliati responsabile tecnico del Progetto “Sapoeri” con Sandro Fogliati, Francesco Ranieri e Rita Gradellini - Condividiamo una visione di sostenibilità ambientale e la riflessione sulla necessità di un cambiamento dello stile di vita teso al consumo critico e consapevole dei prodotti, portatore di una seria «domanda di eticità» nel mercato, per indirizzarlo verso un'economia che metta al centro le persone, i territori e le relazioni: è la stessa filosofia ben espressa da sempre dai Gruppi di Acquisto Solidale. Ecco perché desideriamo incontrarci tutti insieme a Fontanellato, non a caso borgo Cittaslow, e dare vita ad un momento di approfondimento e dibattito in cui spiegare il percorso fatto fin’ora dall’azienda An.fo.ra di Fontanellato, le modalità messe in campo per garantire l’alta qualità delle carni, la volontà di solidarietà nel fornire mensilmente una parte di alimenti proposti dai mercati rionali alle Mense per i Poveri”.

“Desideriamo far conoscere i nostri protocolli operativi e porre in campo una riflessione sui rapporti tra prezzi di vendita dei prodotti in relazione ai costi di produzione nel difficile momento di crisi economica che l’Italia sta attraversando ed in particolare il mondo dell’agricoltura e del lavoro. Eticità significa garantirvi la qualità e la salubrità di ciò che mangiate, mantenendo prezzi equi sui prodotti” ha proseguito Andrei.

“Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per il sostegno alle imprese agricole locali ed il Museo Rocca Sanvitale per la disponibilità nel promuovere tutti insieme il brand Fontanellato “Centro Commerciale Culturale & Naturale” fatto di arte, cultura dei saperi e cultura dei sapori, eventi per bambini e famiglie, mercatini e valorizzazione dei prodotti tipici” ha concluso.

Al termine dell’incontro verrà consegnata in omaggio ad ogni famiglia aderente ad un G.A.S. una Borsa Termica adatta al trasporto della carne.

E’ in programma alle 11.30 un buffet per gli iscritti.

La prenotazione per partecipare all’evento è obbligatoria:  Azienda Agricola An.fo.ra. ISO 9001 SGS �“ via Casalbarbato, 137 �“ 43012 Fontanellato (PR). E.mail: sapoeri.anfora@libero.it

I contenuti del testo sono validati ed autorizzati da An.fo.ra. Ss.