Fiera dell'oliva e dei prodotti autunnali a Coriano

Fiera dell'oliva e dei prodotti autunnali a Coriano.

Luoghi Val Conca, Coriano, San Patrignano, Riccione, provincia di Rimini
Argomenti commercio, alimenti, agricoltura, enologia

17/nov/2011 09.50.30 adrias on line Contatta l'autore

Anche quest'anno si svolgerà nel comune di Coriano (RN) la tradizionale Fiera dell'Oliva e dei prodotti autunnali organizzata dalla Pro Loco. Giorno 20 e 27 di Novembre, infatti le strade della cittadina verranno invase da una mostra mercato dalle 8 alle 20. La manifestazione fa parte del presidio regionale Wine Food Festival.

Coriano è un piccolo borgo Malatestiano che merita di essere visitato, situato nell'entroterra romagnolo la cui attività principale è l'agricoltura. Le terre circostanti sono infatti coltivate a vigneti da cui si produce del vino (famoso quello di San Patrignano) e oliveti (soprattutto nella Val Conca) da cui si ricavano oli di qualità.

Un'occasione imperdibile per coloro che magari soggiornano in un hotel a Riccione e vogliono assaporare i profumi e i prodotti agricoli e artigianali dell'entroterra romagnolo come le olive, l'olio extravergine, il tartufo, i funghi, vino, miele, formaggi, prodotti naturali e biologici ma anche oggetti artigianali di vimini, ferro battuto, terra cotta, rame e legno. Chi invece desiderasse prenotare una vacanza può contare sui numerosi hotel Riccione con last minute.
Varie iniziative culturali come le mostre fotografiche dei contadini, dei vini doc, esposizioni di macchine agricole che ci permetteranno di fare un tuffo nella tradizione antica.
Come detto l'attività principale del paese è la produzione di olio, infatti sono presenti 4 frantoi di origine antica; sarà possibile visitarli per conoscere tutto il processo che fa arrivare l'olio sulle nostre tavole. Lungo tutta la cittadina ci saranno gli stand gastronomici che offrono piatti cucinati secondo le più' antiche tradizioni culinarie sempre a base di oliva. Sarà possibile gustare i vini tipici romagnoli: il sangiovese e il trebbiano.

Durante la fiera gli ospiti verranno allietati da spettacoli folkloristici con artisti di strada e animazioni popolari, accompagnati dalla banda musicale del paese. Previsti anche spettacoli per bambini.

La città offre anche l'opportunità di visitare i suoi musei, i resti dei castelli malatesiani e le numerose chiese presenti intorno alle campagne che contengono meravigliose pitture e sculture; per l'occasione saranno aperte anche le botteghe artigianali e le trattorie, ideali per chi ama mangiare. Per chi volesse andare in macchina o in camper sono disponibili ampie aree di parcheggio.