Trentino: con la webcam osservi le piste

18/nov/2011 12.00.34 Sara Borsari Contatta l'autore

Internet ci ha davvero aperto una grande finestra sul mondo, consentendoci di comunicare con amici e parenti lontanissimi tramite chat e webcam. La regione Trentino ha saputo trarre ottimi spunti dalle tecnologie a nostra disposizione, utilizzando proprio la webcam.

In che modo? Semplicissimo. Il territorio è stato dotato di questi strumenti in punti strategici, per permettere a residenti e visitatori di monitorare le condizioni meteo e lo stato della neve, oltre ad ammirare in tempo reale foto giornaliere e panorami bellissimi, costantemente aggiornati (salvo possibili problemi tecnici). Per chi frequenta assiduamente la montagna è nota la pericolosità di certi fenomeni temporaleschi, per non parlare delle vere e proprie tempeste di neve che è bene tenere sott’occhio per evitare di avventurarsi per sentieri e pareti nelle giornate meno opportune.

Per avere un’idea di ciò che questo innovativo servizio offre, basta collegarsi ad internet dal nostro pc, scegliere un motore di ricerca e digitare la parola “webcam” seguita da una località, ad esempio “webcam Ciampac” oppure “webcam Madonna di Campiglio”: otterremo una serie di informazioni utili a portata di click. Ogni zona è descritta con tutte le sue specifiche: totale km delle piste, numero totale degli impianti di risalita, livelli di difficoltà del percorso, situazione meteo e mappe in 3D (visibili scaricando il plug-in di Google Earth).

Diventa così davvero facile e divertente programmare una vacanza, il web è d’aiuto non soltanto per prenotare velocemente ed usufruire di sconti e promozioni dedicate, ma anche per toccare quasi con mano le nostre mete… come fossimo già lì!