Verifica il meteo con la webcam

Verifica il meteo con la webcam .

Luoghi Trentino Alto Adige, Vigo di Fassa
Argomenti internet, informatica, linguistica

19/nov/2011 17.49.58 Sara Borsari Contatta l'autore

Gli escursionisti più esperti lo sanno: in montagna è necessario stare in guardia rispetto alle insidie meteo. Nonostante si sia ben equipaggiati, si conosca bene il territorio e la presenza o meno di rifugi lungo il percorso, è sempre bene non rischiare quando sono previsti temporali o forti nevicate. Per questo motivo, la regione Trentino ha pensato ad una soluzione innovativa.

Sfruttando le nuove tecnologie e, nel caso specifico, delle webcam, è stato creato un servizio di monitoraggio delle zone maggiormente frequentate dai vacanzieri e anche dagli sportivi residenti. Grazie all’interattività di Google Earth, infatti, è possibile verificare la situazione del tempo in diretta, osservando semplicemente le foto e le immagini panoramiche aggiornate ogni ora (e riprese, appunto, dalle webcam). Addirittura, comodamente seduti da casa propria, si possono ammirare le piste utilizzando mappe in 3D che riportano fedelmente percorsi e pendenze.

Le località interessate sono numerose, per farsi un’idea basta cercare informazioni su internet, digitando parole tipo “webcam Vigo di Fassa” o ancora “webcam Folgaria”. Le immagini mostrate sono davvero bellissime, in HD, nitidissime e di qualità. Da rimanere davvero senza fiato.

Il Trentino è una regione all’avanguardia per molti aspetti, offre tantissimi servizi innovativi ed intrattenimento per tutta la famiglia, strutture attrezzate, moderni impianti di risalita e accorgimenti originali per garantire, in primo luogo, la sicurezza e un’esperienza che rimanga indelebile nel ricordo di chi visita questa terra. Provare per credere.