Piste del Trentino in 3D

21/nov/2011 17.00.10 Sara Borsari Contatta l'autore

Controllare la situazione meteo prima di partire è un’abitudine per molti, ma diventa indispensabile quando ci aspetta una vacanza in montagna: temporali improvvisi e nevicate abbondanti sono fenomeni frequenti in questo periodo.

Per avere un quadro perfetto della situazione la regione Trentino ha posizionato delle webcam in punti strategici delle più note località turistiche. Ogni giorno, dal proprio pc connesso ad internet, è possibile vedere immagini panoramiche spettacolari e fotografie selezionate e aggiornate costantemente: non solo paesaggi, ma anche informazioni meteo, appunto, e dettagli in merito alle piste (lunghezze, tempi di percorrenza e livelli di difficoltà, presenza o meno di impianti di risalita). Gli sportivi potranno anche approfittare delle mappe in 3D e di Google Earth per osservare in tempo reale piste e pendenze.

Sembra quasi impossibile, eppure le nuove tecnologie permettono questo ed altro. Ci siamo già abituati alla comodità di prenotare viaggio e struttura alberghiera sul web, sarà ancora più divertente poter scegliere il nostro prossimo luogo di vacanza osservando le immagini in diretta da casa. Sicuramente un’esperienza emozionante non paragonabile alla semplice consultazione di una guida nell’agenzia viaggi di fiducia. Per verificare l’effettiva funzionalità del servizio basta digitare “webcam Cermis”, ad esempio, o “piste 3D Ciampac”…scegliete la località che preferite e vedrete i panorami corrispondenti.

Un soggiorno in montagna nel periodo natalizio è una scelta gettonata: saranno anche allestiti i tradizionali mercatini con artigianato e prodotti tipici locali.