I Mercatini di Natale a Stoccolma

Come tutti gli anni Stoccolma fa rinascere un'atmosfera molto suggestiva per le festività natalizie.

Luoghi Stoccolma
Argomenti alimenti, economia, commercio, gastronomia, enologia

24/nov/2011 11.36.01 GuidaStoccolma.eu Contatta l'autore

Come tutti gli anni Stoccolma fa rinascere un’atmosfera molto suggestiva per le festività natalizie. Sarà forse perché gli stoccolmesi hanno bisogno di luce per combattere l’inverno scandinavo, sarà semplicemente perché il Natale è molto sentito, ma il risultato è decisamente molto incantevole. Tutto il centro di Stoccolma s’illumina e si addobba con tantissime luci, e da quest’anno c’è anche un impegno ecologico con solo luci natalizie a basso consumo energetico. Stoccolma non diventa solo la capitale della luce ma anche una delle città europee che offre una vasta gamma di articoli tradizionali e natalizi nei sui mercatini di Natale che sono sparsi nel centro della città. Il luoghi dello shopping natalizio tradizionale sono posizionati a Stortorget, Skansen, Drottningholm, Sergeltorg e Kungsträdgården. Sulle loro bancarelle si possono trovare tutti le specialità svedesi, gastronomiche e artigianali. Troverete salami di alce, renna, orso oltre ai formaggi tipici. I più golosi possono soddisfare le loro voglie abbuffandosi alla bancarelle che vendono caramelle gommose e alla liquirizia salata. E chi inizia a sentire freddo, il rimedio piú comune e bere glögg, una tipica bevanda calda, simile al vin brulè con aromi alla cannella e arricchita di mandorle ed uvetta. Per i viaggiatori che apprezzano soprattutto la tradizione e un ambiente esclusivamente popolato da gente del posto c’è il mercatino dell’isola di Utö. Si arriva con un traghetto dopo due ore di navigazione attraverso l’arcipelago di Stoccolma e dopo la visita al mercatino, al ritorno è offerta una cena tipica di natale a buffet. GuidaStoccolma.eu ha preparato per i tre weekend prima delle vacanze natalizie alcuni pacchetti speciali che permetteranno ai turisti italiani di visitare i mercatini di natale e anche di apprezzare i luoghi turistici più famosi non trascurando gli angoli più caratteristici e genuini di Stoccolma. Informazioni: www.guidastoccolma.eu