Le coperture dell’assicurazione bagaglio

Esistono polizze assicurative che sono chiamate in causa in previsione di un viaggio, e due principali sono l'assicurazione bagaglio e quella medica.

02/dic/2011 09.33.18 francesca Contatta l'autore

Esistono polizze assicurative che sono chiamate in causa in previsione di un viaggio, e due principali sono l’assicurazione bagaglio e quella medica. L’assicurazione sanitaria è utile per essere coperti in caso di disavventure o inconvenienti riguardanti al propria salute, mentre l’assicurazione bagaglio copre i danni economici legati al furto, rapina, incendio o mancata riconsegna del bagaglio. La somma che si può assicurare è variabile e dipende da compagnia a compagnia, ma in genere ha un limite minimo di 258 € ed uno massimo di 1.550 €. Questi soldi coprono praticamente le spese di prima necessità, come l’abbigliamento, nel caso in cui il bagaglio dell’assicurato dovesse subire qualsiasi tipologia a di danno escluso il ritardo di consegna bagaglio; mentre esistono compagnie assicurative che anche per questo inconveniente rimborsano a livello economico l’assicurato. Nel caso in cui si verifichi il sinistro del bagaglio è necessario avvisare la compagnia assicurativa e i responsabili della struttura presso cui si risiede, oppure addirittura anche l'azienda che si è occupata del trasporto alla quale ci si è affidati, entro tre o cinque giorni dall’avvenuto accadimento.

In ultima analisi va detto che l’assicurazione bagaglio copre solo alcuni avvenimenti ed altri no e quindi è necessario leggere attentamente il contratto prima di firmarlo. In linea generale comunque da questo genere di assicurazione sono escluse : i danni causati dall'assicurato con dolo o colpa, la perdita di denaro, di assegni, libretti di risparmio, biglietti di viaggio, documenti, di armi e degli accessori delle vetture, e i danni dovuti a un cattivo imballaggio o a una chiusura impropria o non adeguata.