Nasce Murgiamadre, la dieta mediterranea dell’Alta Murgia

Nasce Murgiamadre, la dieta mediterranea dell'Alta Murgia.

Persone Giusy Loglisci Email
Luoghi Gravina in Puglia, Murgia
Argomenti alimenti, dietetica, economia, industria

11/dic/2011 20.59.40 Giusy Loglisci Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Gravina in Puglia, 11 dicembre 2011. In occasione del Terra Madre Day 2011, si celebra martedì alle 19,30 a Gravina in Puglia presso le Officine Culturali “P. Impastato” in via San Vito Vecchio, 8 la nascita di Murgiamadre, un progetto enogastronomico con lo scopo di promuovere le produzioni alimentari dell’Alta Murgia, nello specifico il ‘buono’ dei prodotti, il ‘giusto’ nella filiera di produzione e il ‘pulito’ per l’ambiente.

All’incontro si parlerà della ricchezza del territorio dell’Alta Murgia, che permette la coltivazione di materie prime fondamentali per una sana alimentazione, e del know-how di produttori locali che le trasformano in prodotti tipici e spesso in vere e proprie eccellenze enogastronomiche. Tra queste, si distinguono il pallone di Gravina, il pane alto, la salsiccia, il sasanello e la verdeca.

Al meeting, che vedrà la partecipazione di rappresentanti del circuito Slow Food delle Murge e del Parco dell’Alta Murgia, produttori e allevatori locali, cultori, nutrizionisti, studenti e professionisti, si discuterà delle buone pratiche di sana alimentazione e delle eccellenze enogastronomiche locali. Durante l’incontro saranno presentate alcune buone pratiche di coltivazione adottate sul territorio – come l’orto in Condotta Slow Food – e alcune storie di successo di produttori locali, e si discuterà della garanzia della filiera alimentare dell’Alta Murgia e della sicurezza della dieta mediterranea.

 

Ufficio Stampa

Giusy Loglisci

Email: pressword4@gmail.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl