Longiano diventa il paese dei presepi

Longiano diventa il paese dei presepi.

Persone Paolo Rossi, Daniele Casolino, Roberta Sama, Ilario Fioravanti, Enrico Pulsoni, Giovanni Paolo II
Luoghi Betlemme, Cesenatico, Longiano, provincia di Forlì
Organizzazioni Tito Balestra, Spazio33
Argomenti arte, cristianesimo, religione, artigianato artistico, musei

19/dic/2011 09.37.22 adrias on line Contatta l'autore

Nel periodo natalizio l’associazione culturale Spazio33 organizza a Longiano, in provincia di Forlì-Cesena, una manifestazione dedicata ai presepi. A partire dal 17 dicembre, e fino all'8 gennaio, il paese ospiterà mostre ed eventi presso diversi luoghi: Fondazione Tito Balestra, Museo d’Arte Sacra, Palazzo Vicini, Giardino Papa Giovanni Paolo II, Teatro Petrella. Ogni mostra sarà visitabile nei giorni 17 e 18 dicembre dalle 14,30 alle 18,00 e, negli stessi orari, dal 24 dicembre all'8 gennaio, tranne che il 3 ed il 4.

Ogni museo di Longiano dedicherà i propri spazi al tema della Natività. Da vedere è il il grande Presepe meccanico del Santuario del SS. Crocifisso, così come interessanti saranno le tre mostre che partiranno il 17 dicembre. Presso la Fondazione Tito Balestra si potrà ammirare la mostra "Presepe fiore" di Enrico Pulsoni; nel Museo d'Arte Sacra, Ilario Fioravanti esporrà le sue opere in terracotta nella mostra "Verbum caro factum est: il prodigio di Betlemme"; infine, nel Palazzo Vicini ci sarà la mostra collettiva "Nativitas: dal nulla all'essere", curata da Roberta Sama.

Bella l'iniziativa "Nella bottega del presepe": ogni visitatore potrà cimentarsi nella creazione di una Natività, dando libero sfogo alla creatività. Per festeggiare la nascita di Gesù, che ha illuminato il mondo con la sua venuta, nel giardino dedicato al papa Giovanni Paolo II sarà presente un'installazione luminosa dal titolo "Io sono la Luce del mondo". In tutto saranno esposti fino a 100 presepi e tutta la manifestazione sarà allietata dal percorso musicale "Elegia di Natale" di Daniele Casolino.

Nel Teatro Petrella sarà possibile assistere a diversi eventi, come il concerto Gospel la sera della Vigilia e lo spettacolo di Paolo Rossi. In occasione della manifestazione, ogni bar e locale di Longiano applicherà tariffe speciali in nome dell'"Ospitalità dei Presepi". In più, nei ristoranti sarà possibile gustare il menu dei Presepi, con tradizionali piatti natalizi. Per visitare i presepi di Longiano è possibile pernottare in uno dei tanti alberghi Cesenatico vicino mare. È facilissimo anche trovare alberghi Cesenatico offerte e risparmiare così sui costi della vacanza.