Crociere tutto incluso o freestyle: qual è la migliore opzione?

21/dic/2011 18.00.59 Giannina Initi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

In questo articolo valuteremo i pro e i contro di due tipi di crociere: le crociere tutto incluso (all inclusive) e le crociere freestyle. Nel primo caso, la tariffa include la maggior parte dei servizi a bordo e viene offerta un'ampia varietà di attività programmate, mentre le crociere freestyle ti consentono di decidere a quali attività partecipare e per quali servizi optare durante la traversata. Qual è il tuo stile di viaggio in crociera?

 

Quando nacque il turismo da crociera, questo era un privilegio che pochi potevano permettersi. Ma con il passare del tempo, le compagnie di navigazione iniziarono a proporre prezzi più economici e una sempre maggiore offerta di attrazioni ricreative. Attualmente i viaggi in crociera rappresentano un'opzione accessibile e popolare, che consente di trascorrere vacanze in totale relax. Senza dubbio, oggi il problema è diverso: come scegliere tra l'enorme varietà di opzioni disponibili?

Crociere tutto incluso: cosa offrono realmente?

L'opzione del "tutto incluso" per un viaggio in crociera è relativamente recente; per questo motivo esistono ancora vari dubbi sui servizi che vengono realmente offerti. È possibile affermare che la maggior parte delle compagnie di crociere include nel prezzo colazione e spuntini, nonché cene e bevande nei bar. Anche l'utilizzo di installazioni come le palestre e le jacuzzi, con i relativi servizi, non rappresenta un costo extra. Lo stesso vale per alcuni spettacoli, feste o programmi di animazione.

Senza dubbio, un errore che solitamente commettono i croceristi inesperti è ritenere che l'opzione "tutto incluso" equivalga alla possibilità di utilizzare tutti i servizi offerti a bordo. Normalmente vi sono alcuni servizi extra che non sono contemplati nel prezzo iniziale, come ad esempio il servizio lavanderia, le telefonate, il servizio di babysitting o i massaggi presso il centro spa.

Alcune compagnie di navigazione escludono dal prezzo iniziale anche le bevande di marche speciali o le escursioni a terra. Al contrario, altre includono il volo in aereo e il trasferimento dall'aeroporto. Come è facile comprendere, prima di effettuare la prenotazione, la mossa più intelligente da fare sarà quella di accertarsi in merito ai reali servizi offerti dalla crociera tutto incluso.

Crociere freestyle: la personalizzazione del relax

Le compagnie di crociere creano continuamente nuovi prodotti nel tentativo di personalizzare al massimo l'esperienza a bordo. Per questo una delle forme più chic per solcare i mari è rappresentata dalle crociere freestyle. Questo tipo di turismo in crociera punta al relax, permettendo a ciascun passeggero di seguire il proprio ritmo e di godere la crociera senza le pressioni imposte dagli orari prefissati o dai codici di galateo.

In sostanza, in queste crociere non esiste un programma rigido per le cene ed è possibile scegliere il tavolo che si desidera, compreso un tavolo solo per due persone. Un'altra peculiarità è rappresentata dalla possibilità di scegliere tra un'enorme varietà di ristoranti a bordo che offrono differenti specialità, senza dover pagare un costo extra. E ciò rappresenta un risparmio in confronto alle crociere tradizionali. 

In questo Resort marittimo casual non è neanche obbligatorio utilizzare abiti e vestiti eleganti per le serate di gala, poiché i codici di galateo sono stati banditi. Infine, anche gli orari per l'imbarco e lo sbarco sono meno pressanti.

Due opzioni: una sola decisione

Optare per una crociera tutto incluso non implica una minore qualità dei servizi, né un minore appagamento durante il viaggio. Al contrario, senza la pressione di un conto che cresce, molte persone riusciranno a divertirsi e rilassarsi maggiormente. Così, questa sarà l'opzione ideale per chi non desidera ritrovarsi spese impreviste sul conto finale o per chi viaggia con un budget limitato. 

D'altra parte, le crociere freestyle rappresentano l'opzione ideale per chi si sente il peso delle rigide regole imposte da alcune crociere e per chi desidera godersi una vacanza rilassante fatta su misura. Inoltre, questo tipo di crociere consente anche un certo risparmio in confronto alle crociere tradizionali e per questo motivo rappresenta un'opzione da non disdegnare.

Su Internet potrai trovare un'ampia varietà di offerte di crociere tutto incluso o freestyle. Ti consigliamo di prenotare il viaggio con un'agenzia di viaggi online specializzata in crociere, perché il suo personale saprà offrirti i migliori pacchetti in base al tuo stile di viaggiatore.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl