Obereggen: piste e hotel a portata di sci

23/dic/2011 15.39.36 Sara Borsari Contatta l'autore

In Val di Fiemme, nella regione Trentino-Alto Adige, fra i 1.550 e i 2.500 m d'altitudine, si estende uno dei comprensori sciistici più apprezzati dell'intero arco alpino, sia in Italia che all'estero. Si chiama Ski Center Latemar, dove spiccano la località di Obereggen e il suo omonimo Snowpark. Qui la stagione sciistica è iniziata da poco e si protrarrà fino ad aprile inoltrato: i sistemi di innevamento programmato permettono di garantire un manto nevoso perfetto per tutto il periodo sul 97% del territorio.

In particolare, a Obereggen si contano 37 piste da sci che equivalgono a 48 Km di percorsi sciabili, mentre grazi ai 18 impianti di risalita si possono raggiungere altezze via via crescenti, fino ai 2.500 m s.l.m. Per chi desidera ritrovarsi subito all'uscita dal proprio albergo nella Ski area, gli hotel sulle piste sono uno dei punti di forza dell'ospitalità e della qualità ricettiva locali (basti cercare online “Obereggen hotel”). Inoltre, meritano visite ed escursioni anche i numerosi Après-ski e le svariate malghe e i rifugi che punteggiano il comprensorio, dove poter gustare le prelibatezze originali della cucina tirolese: speck, formaggi di montagna, al pepe, al peperoncino, al cumino..., e poi lo Schüttelbrot, lo sfizioso pane croccante di segale, tipico dell'Alto Adige.

Se infine si è ancora indecisi sul da farsi per l'ultimo dell'anno, un'idea potrebbe essere quella di trascorrere il Capodanno a Obereggen: la serata verrà inaugurata dalla classica discesa in fiaccolata dei maestri di sci locali, per poi continuare con il tradizionale cenone al Platzl-Obereggen intitolato “Around the World”, un viaggio culinario alla scoperta del mondo attraverso i suoi piatti, dall'Occidente al Medio ed Estremo Oriente: un viaggio unico, dal sapore indimenticabile.