Un Natale di grande valore sociale a Fiumicino e a Venezia

23/dic/2011 18.01.40 luca Contatta l'autore

E' un Natale un po' diverso quello che stiamo per trascorrere e numerose sono le attività benefiche che sono state messe in piedi in tutta Italia. Tra queste sono due che vogliamo oggi evidenziare, la prima a Fiumicino, in provincia di Roma, creata principalmente per le persone della terza età e la seconda a Venezia, dall'altro lato dello stivale, che cercherà invece di incrementare lo sviluppo del tessuto sociale cittadino in un periodo storico eccezionalmente difficile.

L'iniziativa di Fiumicino è organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio, che ancora una volta organizzerà il pranzo di Natale per le realtà difficili e gli anziani soli del territorio, un evento che la comunità ha messo in piedi a livello mondiale e che esegue una reale funzione sociale di sostegno e di amalgama della società.

Ciascuno è spinto a partecipare alla festa offrendo un piccolo regalo che la Comunità donerà ai partecipanti al pranzo. Quelli che si trovassero vicino a Fiumicino, magari per partire per le vacanze di Natale, sono invitati a scendere dal proprio Hotel Fiumicino e a recarsi alla parrocchia di via Torre Clementina Santa Maria Porto della Salute per dare un contributo.

Per coloro che si trovassero invece a Venezia, consigliamo di seguire le azioni dell'organizzazione Sottobosco di Mestre che ha creato il progetto “Reporting Via Piave”, che ha quale oggetto il rappresentare l'evoluzione socio-culturale della città del Veneto. Invitiamo dunque tutti i visitatori presenti nel capoluogo a concedersi un giorno in più, sfruttando i tanti Hotel Economici a Venezia su questo sito e a dirigersi a Mestre per sostenere l'evento e magari prendervi parte direttamente.