Scopriamo il lato verde delle citta grigie per antonomasia

23/dic/2011 18.03.38 luca Contatta l'autore

Un polmone verde è obbligatorio in ogni centro abitato e alcuni parchi cittadini sono rinomati quasi quanto il centro che li accoglie, come per esempio Hyde Park a Londra, famoso, tra le altre cose, per il suo angolo dell'oratore, dove ogni cittadino è libero di fare il suo comizio.

L'area del parco è situata nel cuore del centro, a distanza ravvicinata dalle zone più visitate di tutta la città e da quelle nelle quali si trovano alcuni degli Hotel Economici Londra. Hyde Park, che nasce come area di caccia dei reali nel 1536 e fu definitivamente aperto al pubblico nel 1637, è ai giorni nostri per tutti i cittadini un punto di riferimento per passare una mattinata all'aperto o per un panino sull'erba nel corso delle giornate di lavoro. Il lago artificiale che divide in due l'area del parco fu scavato nel millesettecentotrenta ed ospitò nel 1814 una rappresentazione della famosa battaglia navale di Trafalgar in cui la marina britannica concluse per sempre la questione sul predominio degli oceani; oggi ospita, la mattina del venticinque dicembre, la Peter Pan Cup, una competizione di nuoto che accoglie molti degli ardimentosi della città.

Anche Milano possiede un suo noto parco cittadino, più lontano dal centro e di tradizione decisamente più recente, ma non per tale motivo meno importante. E' stata infatti una scommessa andata a buon fine quella di riadattare le aree dismesse della Breda Aeronautica per regalare alla popolazione e a tutta la regione un elaborato parco forestale: il Parco Nord.

Grazie all'eccellente gestione degli spazi e dei rimboschimenti, la zona del parco presenta oggi più di 350 ettari di vegetazione organizzati in boscaglie, prati, siepi e alcuni specchi d'acqua che continuano a crescere in dimensioni e in biodiversità.

Nei primi mesi del 2011 è inoltre iniziata la costruzione di un lago artificiale che verrà utilizzato soprattutto per facilitare l'ulteriore aumento del numero di specie vegetali ed animali del parco.

Per conoscere quindi una diversa faccia di Milano invitiamo ognuno a prenotare uno dei numerosi Hotel Economici Milano di OneClick e a fare una visita al Parco Nord, per ritrovare la natura anche in una delle regioni più urbanizzate d'Italia.