Visitare Firenze e Roma con riguardo per la sostenibilita ambientale

23/dic/2011 18.04.55 luca Contatta l'autore

Le due più famose città storiche d'Italia sono visitate ogni anno da migliaia di turisti e questo rende talvolta complicato la gestione della mobilità interna. Girare per Firenze e Roma con mezzi propri può essere talvolta un vero e proprio incubo, sia per le questioni del traffico sia per quelle dei parcheggi.

Numerose sono le alternative che da qualche anno a questa parte sono state messe in atto per permettere ad ognuno di scoprire i centri storici dimenticandosi i problemi del traffico e dell'inquinamento.

Da molti anni i carri trainati da cavalli permettono ai viagiatori che alloggiano nei Bed and Breakfast Firenze di OneClick di seguire i percorsi del centro storico, giungendo là dove tutti gli altri trasporti non arrivano e permettendo di apprezzare la città con la giusta velocità ed un alternativo punto di osservazione.

Un nuovo mezzo di trasporto ecosostenibile e certamente più economico ha iniziato a diffondersi negli ultimi tempi, in certi frangenti rivestendo anche un importante servizio sociale: sia a Firenze che a Roma infatti, il comune ha creato un servizio di ciclorikshaw per dare ai viaggiatori un diverso modo di muoversi nelle aree del centro. Nella capitale è stato inoltre sviluppato un progetto di reinserimento dei carcerati che venivano utilizzati come conduttori di questa carrozzetta a trazione umana.

Per i turisti più indipendenti invece, in entrambe le città sono in funzione diversi servizi di affitto con guida turistica delle ormai famose bighe a motore, mezzi a due ruote piuttosto facili da portare che consentiranno a chi alloggia nei Bed and Breakfast Roma di scoprire le vie di comunicazione dell'antica Roma immedesimandosi ancora di più in uno dei cittadini dell'impero.