Barcellona, dove la cultura dello sport e frutto della volonta dei cittadini

Barcellona è conosciuta in tutto il mondo per le azzardate costruzioni di Gaudì, per le opere di Mirò, per il centralissimo mercato della Boqueria e per la più disparata umanità che quotidianamente occupa la rambla e Plaza Reial.

Luoghi Europa, Barcellona, Catalunya
Argomenti sport, calcio

23/dic/2011 18.05.21 luca Contatta l'autore

Barcellona è conosciuta in tutto il mondo per le azzardate costruzioni di Gaudì, per le opere di Mirò, per il centralissimo mercato della Boqueria e per la più disparata umanità che quotidianamente occupa la rambla e Plaza Reial. Per tantissimi però, la capitale della Catalunya è prima di tutto simbolo di calcio, di una delle squadre più blasonate del mondo e che per tutti i cittadini è molto più di una normale squadra di calcio. Il Barcelona FC infatti è la rappresentativa che più di ogni altra è simbolo di un'intera nazione, con i suoi 175000 soci che supportano l'intera polisportiva per quella salvaguardia dei valori regionali che ne è aspetto integrante fin dalla sua costituzione.

La squadra calcistica gioca le partite interne allo stadio Camp Nou, semplicemente raggiungibile da tutti gli Hotel Barcellona Centro di OneClick, che ospita internamente un esaustivo museo che racconta la storia della polisportiva e che è attualmente il più capiente stadio d'Europa, con quasi 100000 posti a sedere.

E' anche prevista una futura modernizzazione dell'intero stadio che aumenterà la capienza a centoseimila posti e che convertirà la parte esterna in un'enorme opera d'arte a cielo aperto che, utilizzando la tecnica deitrencadis, utilizzata da Gaudì, verrà ricoperta con pezzettini di ceramica che creeranno un grandissimo mosaico dai colori blu e amaranto della squadra.

I cantieri non impediranno però ai viaggiatori, ai tifosi ed alla squadra di sfruttare l'impianto che conserverà la sua completa fruibilità per tutto lo svolgimento della riqualificazione.