Assicurazione bagaglio e le informazioni utili

25/dic/2011 10.31.22 francesca Contatta l'autore

Le feste di Natale si stanno avvicinando sempre più. Arrivederci lavoro all’anno nuovo. Stai per partire per un viaggio e per goderti un po’ di meritato riposo; ma sei al corrente dell’opportunità di stipulare un’ assicurazione bagaglio  per evitare spiacevoli inconvenienti e rovinarti così il tuo tanto atteso periodo di riposo?!

Il settore dell’assicurazione bagaglio è ancora molto agli albori e di conseguenza la disinformazione tra i viaggiatori abituali o santuari è elevata e quindi molti non sanno non sempre in caso di furto o smarrimento si può essere risarciti.

In linea generale le assicurazioni bagaglio tutelano il viaggiatore da quattro eventuali imprevisti : furto, smarrimento, rapina ed incendio. Le compagnie assicurative garantiscono, a chi subisce uno di questi danni, la copertura degli acquisti di prima necessità e il danno nel caso in cui la valigia persa non ritorni mai più al legittimo proprietario. In questo ultimo caso però la copertura assicurativa non è mai totale e per questo si consiglia di porre molta attenzione a tutte le condizioni nel momento in cui si stipula il contratto.

Sempre più frequenti stanno diventando anche le offerte di polizza assicurativa su diversi capi di abbigliamento dai quali però, va detto, sono esclusi oggetti come preziosi, telecamere, macchine fotografiche e così via; questo accade perché le compagnie tendono a non andare mai oltre il massimale prefissato.

Ultima cosa di cui essere informati : se la società assicurativa scopre che il danno al bagaglio è colpa dell’assicurato, allora non si riceverà nessun genere di risarcimento.