Arrivano due nuovi pneumatici Goodyear

30/dic/2011 21.03.35 Silvia Contatta l'autore

Un’ indagine Goodyear su scala europea, effettuata in quindici paesi, mette in luce la trascuratezza nel semplice controllo della pressione di esercizio: basta questo a incrementare i consumi di carburante, ma peggiorano tenuta di strada, risposta allo sterzo, e qualità di frenata. Il gruppo Goodyear si prepara per l’inverno con due nuovi pneumatici. Secondo il Tuv il Goodyear UltraGrip8 migliora le prestazioni sui fondi critici rispetto ai concorrenti: -4% lo spazio di frenata sul bagnato, -3% quello sulla neve, +16% la resistenza all’aquaplaning in curva, +5% l’aderenza sulla neve. Tutto questo perché la tecnologia 3D-BIS comporta un maggior numero di intagli nel battistrada. Misure dalla 155 alla 215, con spalla da 70 a 55. Il più prestazionale Dunlop SP WinterSport 4D deve invece il suo nome al nuovo sistema 4D Sipe: anche qui c’è un incremento degli intagli sul tracciato. E’ disponibile in 37 varianti in grado di soddisfare le esigenze dell’80% delle vetture a elevate prestazioni. Il pneumatico svolge un ruolo fondamentale nel risparmio energetico. Basti pensare, che esso incide per quasi il 20% sul consumo di energia necessaria a far avanzare un’auto a propulsione termica.  E poi c’è l’impiego di coperture non omologate. Che costano meno, ma che non soddisfano i requisiti di affidabilità e sicurezza. Le multe in questo caso sono particolarmente salate, ma nulla vale più della nostra incolumità. Sull’altro piatto della bilancia, abbiamo usi e costumi. Inutile dire che assieme alle gomme da controllare servono pari attenzione alla manutenzione e alla preparazione personale. La Honda, equipaggia le sue vetture con sistemi all’avanguardia, per la sicurezza dei conducenti . Infatti, hanno riscosso molto successo sul mercato, i modelli d’auto progettati dalla casa nipponica, e tra questi traviamo la Honda Accord  e la Jazz ibrida