Dalle scuola di lingua italiana ai viaggi studio spagna

Dalle scuola di lingua italiana ai viaggi studio spagna.

Luoghi Italia, Mediterraneo, Firenze, Napoli, Spagna, Venezia, Madrid, Europa Meridionale, Barcellona
Argomenti istruzione, turismo, linguistica

17/gen/2012 12.05.43 Aivan78 Contatta l'autore

Ci sono due paesi del Mediterraneo che vedono un intenso scambio di studenti da una parte all’altra delle due sponde. Se infatti in Spagna l’italiano diventa sempre più di moda e migliaia di persone ogni anno scelgono una scuola di lingua italiana, in Italia lo spagnolo si affianca al tradizionale studio dell’inglese e si organizzano sempre più viaggi studio spagna.

La scelta di una scuola di lingua italiana

Si sceglie l’italiano non solo per la bellezza della lingua, per la sua musicalità, ma anche perché italiano è sinonimo di “Dolce vita”. L’Italia è vista come un paese in cui si vive e si mangia bene, dove c’è grande attenzione nel vestire e in generale c’è grande cura per il bello. Infatti la prima cosa che viene in mente a uno straniero sono le bellezze dei monumenti antichi e rinascimentali di città come Napoli, Firenze e Venezia, il fascino delle rovine dell’impero romano, a partire dalla maestosità del Colosseo. L’impero romano era una civiltà che abbracciava tutte le sponde del Mediterraneo, i cui segni sono ancora presenti in Spagna e in tutta l’Europa meridionale.

I viaggi studio spagna

Se in Spagna c’è interesse per l’italiano, nella sponda italiana c’è una crescente curiosità per lo spagnolo. La Spagna negli ultimi anni è diventata una meta fissa di tanti tour operator, e decine di migliaia di italiani visitano la Spagna ogni anno. In molti l’hanno scelta addirittura come seconda casa, andandoci a vivere (sono dell’ordine delle decine di migliaia le comunità italiane in Barcellona e Madrid). Molti studenti inoltre la scelgono come meta preferita per l’Erasmus, perché la Spagna è sinonimo di movida e divertimento. Assieme ai viaggi per studiare l’inglese iniziano a diffondersi i viaggi studio spagna. Lo spagnolo è un linguaggio che incuriosisce molto, per la sua assonanza con l’italiano, per la relativa facilità con cui in pochi mesi si può riuscire a capirlo e a parlare ad un livello accettabile, per la varietà e vivacità della cultura spagnola.