Tutta l’Italia ci regala la neve.

In Italia ci sono molte regioni che nel periodo invernale offrono luoghi adatti a settimane bianche o week-end sulla neve, La valle d'Aosta, il Trentino Alto Adige, addirittura la Calabria con la splendida Sila, e la Campania con il Massiccio del Matese.

Luoghi Italia, Calabria, Val d'Aosta, Trentino Alto Adige, Campania, Altopiano della Sila, Cervino, Monte Bianco, Cervinia, Campitello Matese, Camigliatello, Lorica, Courmayeur, La Thuile, Folgaria, Monti del Matese
Argomenti sci, turismo

21/gen/2012 21.35.45 Sara Borsari Contatta l'autore

In Italia ci sono molte regioni che nel periodo invernale offrono luoghi adatti a settimane bianche o week-end sulla neve, La valle d’Aosta, il Trentino Alto Adige, addirittura la Calabria con la splendida Sila, e la Campania con il Massiccio del Matese.

Se si ama la Valle d’Aosta, la meta più conosciuta è senza ombra di dubbio Courmayeur, cittadina che sorge ai piedi del Monte Bianco, situata in una conca. Anche La Thuile offre buone opportunità di vacanza con splendidi paesaggi, invece Cervinia è già una meta più commerciale e si è sviluppata ai piedi del monte Cervino, essa offre una bellissima pista per gli appassionati dello sci di fondo.

Quando si tratta di sciare in Trentino una delle località ideali non può che essere Folgaria, questo perché è un centro adatto ai gusti di tutti, sia grandi che piccini ma anche anziani. Il centro del paese offre passeggiate interessanti, e offre tutto ciò che può servire ad un turista attento non solo alla mondanità, ma soprattutto alla vita vacanziera. Bar, teatro, negozi, strutture adeguate per praticare sport e la vicinanza ad impianti di risalita in vetta.

La Campania e la Calabria trovandosi più a sud offrono vette meno alte e meno appariscenti, ma ugualmente adatte per gli amanti dello sci. Camigliatello Silano con il Monte Curcio, Lorica con il Monte Botte Donato e Ciricilla sono le mete più apprezzate sulla Sila; mentre per quanto riguarda la Campania possiamo trovare sul massiccio del Matese la località di Campitello Matese.