Double decker: l'autobus più famoso del mondo si rinnova

27/gen/2012 19.07.15 Sara Borsari Contatta l'autore

Cosa vi viene in mente pensando a Londra? Sicuramente il Big Ben e il Palazzo del Parlamento, oppure le classiche cabine telefoniche; ma in tutte le foto-ricordo che i turisti scattano nella capitale del Regno Unito, non mancano mai i famosissimi autobus rossi che girano per la città! Queste vetture particolari, con le classiche scale a chiocciola all'interno che permettono di salire al secondo piano e godere del panorama di Londra, consentono un piacevole giro della città e trasportano i turisti di tutto il mondo da un monumento all'altro. Nato agli inizi del '900, il "double decker" (che letteralmente significa "a due piani") nel corso dei decenni ha subito alcune modifiche nel design, ma ha sempre conservato un notevole fascino che lo contraddistingue da tutti gli altri autobus che vediamo nelle grandi città europee. Nonostante i vari tentativi di restyling, alcune caratteristiche sono rimaste invariate e, secondo alcuni, questi autobus rappresentano in pieno lo spirito londinese, un pò come le nostre macchine d'epoca. L'ultimo modello di double decker partirà nel mese di febbraio 2012, in occasione dell'anniversario della nascita di questa vettura; temete di non riconoscerlo? Niente paura, il modello ha subito solo alcuni miglioramenti nel design e nel motore per consentire ai passeggeri di viaggiare più comodi. Nel nuovo autobus sono presenti due scale (una davanti e una dietro) più larghe rispetto alle precedenti, inoltre è stata aggiunta una terza porta per far sì che i passeggeri distratti riescano a scendere velocemente; infine, una lunga finestra asimmetrica permetterà al conducente di avere una visuale migliore della strada e, ai turisti, di godere pienamente del panorama di Londra comodamente seduti in poltrona.