Crescita del traffico passeggeri al Sud e voli low cost

29/gen/2012 00.16.24 Aivan78 Contatta l'autore

L’aumento dei voli low cost da bari premia l’aeroporto del capoluogo pugliese per traffico passeggeri, dato che è aumentato del 14% rispetto al 2010. “Aeroporto di Bari” è una delle parole più ricercate nei portali di prenotazione di voli low cost. La creazione di un collegamento ferroviario diretto tra la città ed il suo aeroporto favorirà questa tendenza. Sono dati lusinghieri che si accompagnano alla tendenza positiva in tutta la Puglia, con gli aeroporti di Brindisi e di Foggia che nel 2011 hanno registrato dati ugualmente positivi, con una percentuale di traffico che supera nel prima caso il 30% e nel secondo caso il 4 % rispetto ai dati del 2010.

Crescita turismo e dei voli low cost da bari

La Puglia in generale conferma una crescita del traffico aereo proprio grazie all’aumento dei voli low cost, in particolare a Bari e Brindisi, e ad una regione che è sempre più conosciuta all’estero per le sue destinazioni turistiche. Il Salento è diventata una destinazione di moda in Italia da alcuni anni, ma anche il Gargano è ormai meta di una buona parte del turismo pugliese durante l’estate. Grazie alle numerose produzioni cinematografiche la Puglia sta diventando una regione sempre più conosciuta all’estero e presente nelle offerte turistiche delle agenzie di viaggio internazionali.

Voli napoli

Questi dati positivi si inseriscono all’interno di una tendenza positiva di tutto il Sud d’Italia, con sempre una maggiore richiesta di voli napoli e voli catania nel nostro paese ed all’estero. Nonostante la crisi degli ultimi 2 anni, quindi, il turismo cresce nel Sud Italia. La presenza dei voli low cost equilibra un’asimmetria nei collegamenti ferroviari, negli ultimi anni sempre più carenti e costosi. È ormai più facile prendere un aereo che prendere un treno per recarsi in una località al nord. Le compagnie low cost si stanno rivelando una vera e propria infrastruttura per l’Italia ed il suo meridione.