Carnevale in Germania: festeggia il Carnevale a Colonia, Francoforte e Mainz con Air Dolomiti

06/feb/2012 15.17.43 Giannina Initi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Vola a Francoforte con Air Dolomiti e prepara le maschere e i costumi per festeggiare il Carnevale in Germania!

 

Dal 16 al 22 febbraio, si apre l'edizione 2012 del Carnevale Renano, il più ‘contagioso’ d’Europa. In migliaia, da Francoforte, a Colonia, fino a Mainz risponderanno al tipico saluto carnevalesco "Kölle Alaaf!", che darà il via a una settimana all'insegna del divertimento più sfrenato.

Il più conosciuto è senza dubbio il Carnevale di Colonia, chiamato “quinta stagione”. L’apertura ufficiale è l’11 novembre alle ore 11.11: nel cuore della città, in Alter Markt, saranno eletti  Jungfrau, Prinz, e Bauer, ovvero la Vergine, il Contadino (Fante) e il Principe, i tre protagonisti del Carnevale.

Ma perché proprio l’11 novembre alle ore 11.11? La risposta è semplice: il numero 11, in tedesco, si scrive elf, che è anche l’acronimo di equalty, liberty and fraternity. Una massima che rende perfettamente l’idea dello spirito che dal 16 febbraio, pervaderà queste tre splendide città.

La "Weiberfastnacht", la giornata di apertura, sarà interamente dedicata alle donne, che prenderanno il comando della città, aggirandosi munite di forbici per tagliare le cravatte degli uomini e i cappelli dei vigili, chiedendo in cambio per la ‘cortesia’ un amichevole bacio sulla guancia, chiamato “bützen”.

Festeggiamenti pazzi e parate in maschera continueranno anche i giorni seguenti, venerdì e sabato, durante il “Karnevalsfreitag” e il “Karnevalssamstag”, a suon di musica e pinte di birra. Da non perdere la sfilata delle Giubbe Rosse, che un tempo erano i soldati di stanza a Colonia.

La Domenica di Carnevale, invece, avrà come protagonisti bambini e ragazzi che si riverseranno per le strade con le loro maschere fantasiose e coloratissime.

Il giorno più importante, però, è senza dubbio il famoso “Rosenmontag”, il Lunedì delle Rose. Cittadini e turisti potranno ammirare la spettacolare sfilata dei carri allegorici, con il consueto lancio di dolcetti e regali. Il corteo, accompagnato da più di 50 bande musicali e militari, inizierà a sfilare 11 minuti prima delle 11 e terminerà a pomeriggio inoltrato, dopo avere attraversato tutta la città.

Il Carnevale proseguirà anche per tutto il Martedì grasso, con il rogo del "Nubbel" e terminerà, come da tradizione, il Mercoledì delle Ceneri con pranzi e cene a base di pesce.

Questa divertente ricorrenza è un’occasione in più per visitare il cuore della Germania, ricco di storia e tradizioni: Francoforte, la storica città attraversata dal Meno, che rappresenta uno dei più importanti scali fluviali della Germania, Colonia, con le sue 12 chiese romaniche, racchiuse tra le sue antiche mura medievali e Mainz, la vivace, pittoresca e accogliente città di Johann Gutenberg, l’inventore della stampa.

Festeggia il Carnevale in modo alternativo e divertente, consulta su Air Dolomiti le offerte di voli per Francoforte e preparati a vivere da vicino la pazza atmosfera del Carnevale renano

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl