Sulle ali del crm

Luoghi Romania, Regno Unito, provincia di Salerno
Organizzazioni Southwest Airlines
Argomenti economia, commercio, software, trasporti

09/feb/2012 08.47.38 Sara Borsari Contatta l'autore

La scorsa settimana una famosa agenzia di viaggi online ha pubblicato una classifica molto interessante, specialmente per coloro che amano viaggiare ma che non hanno grandi disponibilità economiche. La classifica infatti riguarda le migliori compagnie di voli low cost del 2011, limitando l’indagine alle percorrenze a corto raggio (inferiori cioè alle 1000 miglia); in cima alla top 50 si piazza la vietnamita Jetstar Pacific, che ha offerto voli per un prezzo medio di 8,55 euro ogni 100 miglia, mentre gli altri gradini del podio sono occupati dalla Monarch (Gran Bretagna) con 9,62 euro e dalla Blue Air (Romania) con 10,43 euro.

Manca in questa classifica una delle compagnie più conosciute nel campo del low cost; si tratta della Southwest Airlines, fondata nel 1967. La SA è stata la seconda al mondo a dedicarsi ai voli a basso costo e dal 1973 riesce a chiudere ogni anno con un utile. Gran parte del successo, oltre a biglietti a prezzi realmente convenienti, è dovuto ad un attenta politica di crm da parte dell’azienda americana; sul web circola addirittura una notizia relativa ad un episodio accaduto dopo l’11 settembre, quando un cliente mandò alla SA una busta contenente dei dollari per invogliarli a continuare il loro servizio.

Per riuscire ad ottenere risultati di questo tipo è necessario investire nel rapporto con i propri clienti, anche attraverso applicazioni che permettano di conoscerli meglio, indagare i loro desideri e soddisfarne i bisogni. Da qualche tempo sono disponibili anche programmi di crm mobile, pensati per chi sta in costante movimento e ha bisogno di tenere sempre sotto controllo i dati aziendali. Una risorsa tecnologica che può aiutare le aziende a fare la differenza sul mercato.