Bambini, principianti, agonisti: in Trentino sciare è per tutti

Luoghi Fondo Millegrobbe, Trentino Alto Adige, Campitello di Fassa, Canazei, Folgaria, Lavarone, Luserna, Mazzin, Val di Fassa
Argomenti sci, amministrazione pubblica

14/feb/2012 19.55.47 Sara Borsari Contatta l'autore

Se il comprensorio sciistico Lavarone, Trentino sud-orientale, vanta 125 Km di tracciati, le piste da sci Col Rodella in Val di Fassa si snodano per soli 16 Km. Tuttavia, ciascuna area sciistica è in grado di rispondere a esigenze diverse, multiformi e a misura di turista. Il comprensorio di Lavarone, che include le località di Folgaria e Luserna, è un ambiente ottimamente attrezzato con 37 impianti, il Centro Fondo Millegrobbe, specializzato nella pratica agonistica dello sci di fondo, due snowpark, slittinovie, scuole di sci, servizio skibus e trenino delle nevi.

Particolarmente tranquillo, il comprensorio Lavarone è l'ideale per famiglie con bambini e ragazzi. Infatti l'Altopiano omonimo è ricco di storia e di testimonianze del nostro recente passato: sono ancora visitabili numerose tracce e costruzioni risalenti alla prima guerra mondiale, come il Forte Belvedere, una fortezza-museo tutta da scoprire. Il comprensorio Col Rodella in Val di Fassa, invece, abbraccia i piccoli comuni di Campitello di Fassa e Mazzin. Quest'area è adatta specialmente a chi vuole imparare a sciare o è solo all'inizio della propria esperienza sciistica. Le piste sono ben delineate e distese in zone ampie e soleggiate, illuminate artificialmente anche la sera per romantiche sciate sotto le stelle.

Un sistema di innevamento programmato garantisce la copertura quotidiana e il mantenimento dei tracciati, mentre sei seggiovie, tre sciovie e una funivia assicurano spostamenti sicuri e veloci. Volendo si può raggiungere, sci ai piedi, la vicina e rinomata località di Canazei, i suoi impianti e le sue piste, certamente più impegnative ma strepitose. Nel comprensorio Col Rodella anche lo snowpark propone attrezzature utili ai principianti: chi desidera imparare a “volare” sulla neve con una tavola da snow trova qui il suo ambiente ideale. Allora, futuri freestyler, siete pronti a partire?