Multimedia e vacanze

Luoghi Trentino Alto Adige
Argomenti internet, meteorologia, sci

21/feb/2012 11.02.59 Sara Borsari Contatta l'autore

La tecnologia trova ormai le proprie applicazioni in tutti i campi, da quelli più seri, come la salute, a quelli meno indispensabili, come lo svago. Anche nel campo del turismo molteplici sono gli strumenti che ci possono aiutare sia ad organizzare una vacanza, sia durante lo svolgimento della stessa.

Poniamo, ad esempio, che vogliamo organizzarci per una settimana bianca in Trentino: utilizzeremo Internet per farci un’idea del luogo e per prenotare l’albergo e inseriremo la chiave di ricerca “webcam Trentino” per avere a disposizione delle immagini che ci possano orientare nella scelta della località. Accanto alle tradizonali webcam che ci restituiscono immagini fisse, aggiornate più volte nel corso della giornata, ora abbiamo a disposizione anche webcam panoramiche, cioè con la possibilità di ruotare il punto di osservazione a 360°, come se noi fossimo lì e girassimo su noi stessi per ammirare il paesaggio tutt’intorno.

Un ulteriore utile strumento ci viene fornito dalla tecnologia Google Earth, che ci permette di esplorare il territorio in lungo e in largo. Se per esempio cerchiamo “piste 3D Predazzo”, avremo modo di vedere i tracciati e le pendenze delle piste e di ammirare il panorama alpino circostante.

Altri utili ausili tecnologici per le nostre uscite in montagna sono il GPS, che restituisce la propria posizione oltre a fornire mappe ed altri dati, e l’ARVA, l’Apparecchio di Ricerca in Valanga, che può salvare la vita di chi si trovi travolto da un ammasso di neve (solitamente viene impiegato dagli scialpinisti).