Arte, sport e avventura a brentonico

Molte volte si pensa che soltanto le cittadine più conosciute ed importanti siano custodi di tesori artistici e culturali di valore e ci si dimentica che spesso, invece, sono le piccole cittadine a nascondere preziose testimonianze di epoche passate oppure di opere bellissime.

Persone Osvaldo Giovanazzi, Paolo, Pietro
Luoghi Padova, Trentino Alto Adige, Pisa
Argomenti architettura, arte, cristianesimo

22/feb/2012 17.41.15 Sara Borsari Contatta l'autore

Ad esempio un luogo da favola, non molto conosciuto fuori dai confini regionali è l'orto botanico di brentonico, paese di circa 3000 abitanti in Trentino Alto Adige. Il luogo è, infatti, davvero incantevole. La struttura occupa circa 6000 metri quadrati ed è stata concepita sul modello degli orti rinascimentali di Padova e Pisa e che, allo stato attuale e presenta circa 500 tipologie di piante. Ma la cittadina ha molto da offrire a chiunque vorrà visitarla: ne sono un esempio la splendida Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, cin un monumentale campanile e l'altare maggiore in marmo di Castione sostenuto da leoni in pietra rossi o il Museo dei Fossile fondato nel 1977 a partire dalla collezione di Osvaldo Giovanazzi. Il Museo è composto da sei sale in cui si trovano ben 40 vetrine e un totale di circa 1200 esemplari. E per chi ama l'avventura la zona offre anche la possibilità di concedersi una divertente giornata la Family Adventure, un parco acrobatico con percorsi tra gli alberi per adulti e ragazzi suddiviso per difficoltà.

Una città da scoprire, quindi, in una regione che ha molto da offrire