Vino eco-sostenibile ai Poderi Morini di Faenza

24/feb/2012 11.29.49 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Vino eco-sostenibile ai Poderi Morini di Faenza

L’azienda è energeticamente indipendente grazie a un tetto fotovoltaico di 300 mq. Inoltre, per alcuni prodotti utilizza le bottiglie di vetro “leggero”

 

La salvaguardia dell’ambiente passa anche dalle piccole scelte che ogni persona/azienda può compiere. “Poderi Morini” di Faenza da anni minimizza l’impatto ambientale attraverso un minor impiego di agrofarmaci e un miglior impiego delle risorse idriche nei vigneti, che rappresentano il cuore della rinomata azienda produttrice di vini. «Recentemente abbiamo compiuto altre importanti scelte in chiave ecologica - spiega Alessandro Morini, titolare dell’azienda assieme alla moglie Daniela -. Per alcuni dei nostri vini, ad esempio, abbiamo deciso di utilizzare le bottiglie di vetro “leggero” e soprattutto abbiamo investito sul fotovoltaico facendo un impianto di circa 300 mq sopra al tetto della cantina. Un impianto che ci permetterà di essere energicamente autonomi».

 

L’utilizzo delle bottiglie di vetro leggero permette di ridurre le emissioni di Co2 nell’atmosfera, riducendo il quantitativo (e con esso l’energia) di vetro necessario per fare le bottiglie ma anche riducendo le spese di trasporto.

 

L’ impianto fotovoltaico istallato sopra il tetto della cantina dei Poderi Morini è composto da 200 pannelli ed è capace di produrre un’energia totale annua di circa 44.000 kwh, con una potenza di 44 kwp che garantirà all’azienda di essere indipendente energeticamente almeno per i prossimi 20 anni e ridurre sensibilmente le emissioni di Co2.

 

A garanzia che tutte le attività svolte dai Poderi Morini siano fatte secondo standard elevati, dal 2006 l’Azienda ha ottenuto un sistema di qualità certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008; inoltre ha certificato anche la Rintracciabilità secondo la norma UNI EN ISO 22005:2007.

 

Infine, ma non per questo meno importante, sempre sul versante delle novità “Poderi Morini” ha recentemente stretto una collaborazione con l’enologo di fama internazionale  Maurizio Castelli, molto attivo come consulente enologo in diverse aziende della Toscana, in Cile e in California.

 

http://www.poderimorini.com/

 

 

 

Ufficio stampa per Gruppo Ph5: Pierluigi Papi tel. 338 3648766 pep@agenziastampa.ra.it

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl