Arte americana nelle opere del Guggenheim in mostra a Roma

Luoghi Roma, Venezia, Bilbao
Argomenti arte, musei

27/feb/2012 16.17.00 luca Contatta l'autore

Nella capitale ha preso il via recentemente una interessantissima mostra d'arte che fino all'inizio di maggio mostrerà numerosi capolavori dell'arte statunitense dell'ultima metà del 1900. Al Palazzo delle Esposizioni, il maggiore museo di tutta la città “Il Guggenheim. L'avanguardia americana 1945–1980” vuole descrivere il parallelo tra la crescita della cultura americana e quello della sua arte, che è stata in grado di ammodernarsi e trasfigurarsi nel seguire gli sconvolgimenti dello stato, economici e culturali che hanno segnato questo cruciale periodo storico.

Sarà sufficiente prendere alloggio in uno dei vari Hotel al centro di Venezia disponibili, ad esempio, su http://www.hotel-roma-termini.it per raggiungere con estrema comodità all'esposizione, che si trova a qualche centinaio di metri dalla principale stazione della capitale.

Il tragitto espositivo inizia con la grandissima influenza che il movimento dell'Espressionismo astratto suscitò in tutto il mondo nell'immediato dopoguerra ed attraversa i lustri successivi, focalizzando l'attenzione su correnti quali la Pop Art, l'arte concettuale degli anni sessanta fino ad arrivare alla essenziale estetica del Minimalismo ed alle accecanti immagini del Fotorealismo degli anni settanta.

Tale complesso percorso artistico consente anche di tracciare in dettaglio l'aiuto elargito dal Museo Guggenheim all'evoluzione dell'arte americana grazie al costante contributo ai singoli artisti dell'epoca, con la maggioranza delle opere provenienti dall'esposizione permanente della sede newyorkese ed altre composizioni di grande importanza dalle sedi di Bilbao e di Venezia.

Scegliete uno degli Alberghi Economici Roma e sprofondate nelle sfumature dell'arte d'oltreoceano della seconda metà del '900, sarà un fine settimana da ricordare!