La festa della Borgata Vecchia a Bellaria

Luoghi Rimini, Bellaria Igea Marina, Riviera Romagnola
Argomenti musica, internet, balletto-danza, folclore

29/feb/2012 11.47.13 adrias on line Contatta l'autore

In primavera inoltrata la riviera romagnola è già un fermento di eventi divertenti di ogni genere. A Bellaria Igea Marina, cittadina balneare a nord di Rimini, ogni anno l'appuntamento imperdibile è quello con La Borgata che danza, evento dedicato alla musica popolare e alle sue radici. Si tiene sempre il terzo fine settimana di maggio in un quartiere particolarmente pittoresco di Bellaria, la Borgata Vecchia. Nel 2012 le date esatte sono quelle del 25-27 maggio.

Musica etnica, tradizionale, sia romagnola che proveniente da tutta la penisola, che riesce a unire persone di ogni età nel divertimento del ballo. Pomeriggio e sera, gruppi di suonatori popolari si muovono nelle strade e nelle osterie dove improvvisano canti ed eseguono vecchi balli come il saltarello, la monferrina, la furlana.Una riscoperta della socializzazione che un tempo in un quartiere come quello della Borgata Vecchia era una normale prassi. Il periodo scelto è molto particolare: si tratta di un periodo di passaggio, tra la primavera e l'estate che qui è una stagione molto vivace. L'ottocentesco nucleo di Borgo Osteria viene alla luce in tutta la sua grazia e bellezza, che durante l'estate viene un po' snobbata in favore della zona del mare.

La Borgata che danza è anche il coinvolgimento di tutti gli abitanti: ogni spazio domestico, soprattutto i cortili, si trasformano in osterie improvvisate, dai nomi di qualche personaggio della famiglia ( La Speranza, da Guiròin, da Magnùl) dove si mangiano cibi tradizionali e casalinghi.

Se avete intenzione di venire anche voi a godere di questa festa coinvolgente e familiare, non dovete far altro che prenotare uno dei tanti hotel aperti. Potete guardare il portale hotel.Rimini che raccoglie moltissime strutture ricettive e dà l'opportunità di approfittare di tante offerte vantaggiose, oltre ad una sezione eventi ricca ed aggiornata. Da poco il portale è su facebook e su twitter, così è ancora più facile seguire.