Hira Gasy: l’opera tradizionale del Madagascar

Gli Hira Gasy sono gli spettacoli artistici più tradizionali del Madagascar che si tengono tutte le domeniche negli altipiani centrali.

Luoghi Madagascar
Argomenti spettacolo, retorica

05/mar/2012 16.38.35 Siramani Contatta l'autore

La musica e l’arte sono intrinseci nella storia del Madagascar e durante gli Hira Gasy, spettacoli tradizionali di musica, danze ed esibizioni di cantastorie, si può venire in stretto contatto con la loro cultura.

Questi spettacoli, dalla durata che varia dalle 2 alle 4 ore, sono solitamente rappresentati da una compagnia di 25 attori (i due terzi di essi sono uomini) con abiti dai colori sgargianti, che si esibiscono in danze e canti, e che competono  tra di loro per lo spettacolo più bello.

Un momento importate di questo spettacolo è il  kabary, un discorso tenuto da un oratore, solitamente il capo degli attori,  il quale tramite proverbi, allegorie, doppi sensi, metafore e similitudini racconta una storia di interesse popolare, cercando di non toccare direttamente il tema del discorso.

Lo scopo degli Hira Gasy non è solo divertire, ma anche insegnare e tramandare le usanze di un popolo e non dimenticare le proprie origini.

Se desideri partecipare a questo spettacolo potresti approfittare delle offerte di Siramani e recarti in Madagascar o nel mese di marzo o durante le vacanze pasquali ed immergerti nella cultura magica di questa terra.